Seleziona una pagina
venerdì, Ago 21

La misteriosa torre scoperta su Microsoft Flight Simulator



Da Wired.it :

Un monolite alto 212 piani (che in realtà non esiste) si staglia dai sobborghi di Melbourne, in Australia

torre microsoft flight simulator
(Foto: Microsoft)

Con l’uscita dell’attesissimo nuovo capitolo di Microsoft Flight Simulator migliaia di piloti virtuali stanno sorvolando con un realismo davvero incredibile il globo ricostruito perfettamente. O, meglio, quasi perfettamente perché stanno iniziando a comparire buffi glitch e errori diventati virali. Come la misteriosa altissima torre di Melbourne.

Sono serviti pochi giorni prima di veder comparire sui social diversi screenshot con i più che attesi glitch e piccoli bug del gioco del momento, Microsoft Flight Simulator. Poca roba a livello tecnico, sono elementi curiosi e particolari che interessano tutti i videogiochi, ma ogni tanto emerge una chicca davvero unica come quella di questo immenso monolite.

Sorvolando la zona residenziale periferica a nord della città australiana di Melbourne si può osservare già da notevole distanza un elemento inaspettato: è un grattacielo tanto sottile quanto alto che si innalza da un panorama caratterizzato da caseggiati molto bassi, tipici dei sobborghi.

Inutile specificare che una torre di 212 piani non esiste a Melbourne, d’altra parte sarebbe un edificio da record (la Burj Khalifa di Dubai da 818 metri è di 169 piani) oltre che strutturalmente quasi impossibile da costruire così stretta e così alta. Come è stato possibile questo errore così clamoroso?

La spiegazione è molto semplice: gli sviluppatori di Asobo Studio hanno ricreato il pianeta con i dati presi dalla piattaforma gratuita OpenStreetMap che è aperta al contributo di chiunque voglia partecipare. Circa un anno fa, un utente chiamato nathanwright120 ha inviato una richiesta di modifica di un edificio che era erroneamente indicato come da due piani. Ma per un errore di battitura, però, ha digitato appunto 212 piani e così il palazzo è stato innalzato a altezze vertiginose e impossibili.

Al momento dello sviluppo del gioco, nessuno si è accorto dell’errore e così ecco comparire la misteriosa torre che è destinata a essere eliminata a stretto giro di posta. Per chi volesse visitarla prima che venga cancellata ci si può affidare al video qui sopra, dove peraltro si riesce addirittura a atterrarci sopra, sul tetto.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]