Seleziona una pagina
venerdì, Ago 09

La moto d’acqua elettrica che “vola” come un aliscafo


Si chiama Quadrofoil ed dotata di quattro foil che le consentono di accarezzare la superficie dell’acqua. Costa 35mila euro

Un’immagine della Quadrofoil Q2s in movimento

I mezzi di trasporto elettrici, in acqua, rappresentano ancora una nicchia. Tuttavia, con l’elettrificazione che sta progressivamente investendo il mondo dell’auto, anche il settore nautico sta godendo di questo cambio di paradigma, con diverse aziende che hanno deciso di puntare su mezzi di propulsione alternativa. Tra queste possiamo menzionare una compagnia slovena che ha deciso di puntare tutto su una gamma di moto elettriche con caratteristiche tecniche molto interessanti.

Si chiama Quadrofoil, ed è un’azienda, fondata nel 2011, che ha deciso di specializzarsi nella realizzazione di moto d’acqua che hanno alcune peculiarità di un aliscafo. Dopo un lungo e faticoso processo di progettazione e di successiva produzione, oggi l’azienda sta regolarmente consegnando il suo prodotto ai clienti.

Quadrofoil Q2, questo il nome della moto d’acqua biposto, ha una forma affilata come una spada e basta osservarla per avere la sensazione di velocità. L’azienda, per la progettazione, afferma di essersi ispirata ai trimarani, agli aerei caccia e alle auto da corsa; il risultato è un’imbarcazione stabile con buone prestazioni idrodinamiche e aerodinamiche.

Il team di ingegneri ha puntato molto sull’esperienza utente, ed il risultato è quello di una moto che ha un raggio di sterzata di circa 7 metri, che, stando a quando dichiarato dall’azienda, la rende “divertente come un go-kart“. La lunghezza della moto è di 3 metri, la larghezza 2,6 e il peso 335 kg. Il carico totale consentito è di 170 kg, ovvero 75 kg per passeggero, più i 20 kg per i bagagli.

In questa immagine è possibile notare i foil (le lamine) laterali

Il motore della Q2, nella versione più potente, viene alimentato da due batterie agli ioni di litio da 5,2 kWh; la ricarica richiede da tre a quattro ore e fornisce 80 km di autonomia. Grazie a un sistema di gestione delle batterie, che, utilizzando algoritmi, monitora continuamente l’utilizzo del mezzo, l’erogazione della potenza viene ottimizzata.

Sono due le versioni disponibili a listino; il modello base Q2a, che presenta il motore elettrico da 3,7 kW e una singola batteria da 5,2 kWh, ed il modello top di gamma Q2s, che pesa 335 kg e ha un motore da 5,5 kW e due pacchi batterie da 5,2 kWh. Alla Q2s sono sufficienti poco più di 5 metri per “volare” fino a toccare i 21 nodi (40 km/h).

Una delle peculiarità più interessanti del Quadfoil è il sistema elettrico di sollevamento dei quattro foil della moto, controllabile attraverso un pulsante. Questa funzione è utile in acque poco profonde, oltre a essere terribilmente cool perché di fatto la rende quasi una moto d’acqua volante. I foil sono appendici in grado di produrre una spinta verticale e far sollevare quasi del tutto la moto dall’acqua; in questo modo si riduce drasticamente la superficie a contatto dell’acqua e quindi la resistenza idrodinamica, con conseguente notevole aumento della velocità.

L’abitacolo è di fascia alta, con tutte le funzioni di base facilmente raggiungibili e un volante ispirato alla Formula 1 con display touchscreen a colori. I sedili sono progettati per il comfort e la visibilità; quello del passeggero è posizionato dietro a quello del pilota. I prezzi? Servono 34.980 euro per la versione prestazionale Q2s e 27.279 euro per quella più blanda Q2a. A entrambi bisogna aggiungere l’Iva.

Potrebbe interessarti anche





Source link