Seleziona una pagina
lunedì, Feb 21

La nuova Alfa Romeo Tonale raccontata in 10 punti (tech)



Da Wired.it :

Alfa Romeo Tonale si faceva attendere dagli occhi e dalle mani di alfisti e curiosi dal lontano Salone di Ginevra del 2019. A La Thuile, in compagnia di Alfa Romeo F1 Team Orlem e dei suoi piloti  Valtteri Bottas e Guanyu Zhou l’abbiamo vista da molto vicino. Un primo incontro statico che aumenta sempre di più le aspettative di chi, come noi, non vede l’ora di provarla. Sono almeno 10 i motivi che ci spingono ad attendere in fiduciosa attesa la messa in strada del nuovo sport utility compatto del Biscione. Partiamo dagli interni.

1) Il display ad alta definizione

Alla grandezza esasperata dei display verso cui molte case automobilistiche si stanno dirigendo, Alfa Romeo sceglie per Tonale dimensione ordinarie: 12,3 pollici per il TFT del cockpit a forma di cannocchiale e 10,25 per il display centrale dell’infotainment. In entrambi, a lasciare di meraviglia il futuro utente è l’alta definizione dei due display premium che ha consentito al team Alfa Romeo di studiare dei layout molto elaborati capaci di richiamare l’heritage della vettura. Basti considerare i numerini del tachimetro digitale. Display non solo belli da vedere, ma anche molto veloci grazie ai nuovi processori al di sopra della categoria. Elementi che non risaltano subito all’occhio, ma che nell’uso quotidiano attraverso l’interazione macchina/uomo riescono a fare la differenza. 

La postazione di Guida di Alfa Romeo Tonale

2) L’interazione uomo/macchina fuori dalla vettura

L’interazione uomo/macchina ideato dallo staff guidato da Daniel Tiago Guzzafame, responsabile prodotto Alfa Romeo, prevede una forte componente in remoto.  L’idea è di permettere una interazione con la vettura da guidatore, da passeggero e quando sì è lontani dalla vettura. Trai primi servizi offerti da Alfa Romeo Tonale ci sarà il Secure Delivery per consentire ai corrieri di Amazon di lasciare la merce nel bagagliaio dell’auto. L’obiettivo finale, infatti, è massimizzare l’investimento dell’auto e offrire quante più possibilità di utilizzo. Ad oggi, infatti, i grandi camminatori, cioè coloro che più di tutti adoperano l’auto, hanno un utilizzo medio che va dal 5 al 10% del tempo di possesso dell’auto. Il tempo di utilizzo medio di un’auto in Italia è del 3%. 

A questo servizio si aggiunge Alexa che oltre alle sue già collaudate funzioni permette all’utente di connettersi da casa e avere informazioni sullo status dell’auto. Nella versione plug-in hybrid sarà possibile dare input alla vettura per la programmazione della ricarica e a sua volta l’auto avvertirà quanto la ricarica è stata completata. Alexa avrà accesso anche a diversi dati dell’auto come pressione dei pneumatici, livelli dell’olio, chilometri di autonomia e molto altro. In questo è inclusa la geolocalizzazione dell’auto per capire dove si trova il veicolo quando l’utente lo presta a un famigliare e per  sapere anche a quale velocità sta adoperando l’auto. Ovviamente questi due servizi possono essere anche esclusi. Tali servizi saranno resi possibili attraverso la Telematic Box Module che è connessa in 4G e funziona da scatola nera. Inoltre, il sistema OTA (Over-The-Air) montato su Alfa Romeo Tonale consentirà gli aggiornamenti periodici da remoto dei software senza l’obbligo di andare in officina. È il caso per esempio di radio e navigatore. 

3) Un livello di cyber security molto elevato

L’utente finale che ama sfrecciare in strada a bordo di Tonale non dovrà avere pensieri sulla sicurezza informatica della sua vettura. Alfa Romeo Tonale ha infatti un sistema di cyber security di Livello 4 su 5. Attualmente la maggioranza delle case automobilistiche sono ferme sul livello 3. Questa scelta nasce dall’esigenza di proteggere la parte predominante di software della vettura. Inoltre, Alfa Romeo Tonale sarà distribuita anche negli Stati Uniti, un mercato in cui la cyber security è di rilevanza estrema. 

Durante la presentazione di Alfa Romeo F1 Team Orlem

Simon Palfrader

4) I motori ibridi

Elettrificazione sì, ma a servizio della sportività per dare al cliente Alfa Romeo un’esperienza centrata con quelle che sono le sue aspettative. Su Tonale esordisce infatti il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, in esclusiva per Alfa Romeo. Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm è capace di trasmettere moto alle ruote anteriori anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Il cambio elettrificato, quindi, consente di muovere l’auto in elettrico per un chilometro. La ricarica della batteria che alimenta il cambio avviene attraverso il sistema frenante e il recupero dei giri motore in frenata.

In alternativa, anche Alfa Romeo Tonale avrà il suo ibrido alla spina. Il vertice delle prestazioni è garantito da un motore turbo benzina da 1,3 litri a cui è abbinato un motore elettrico Plug-in Hybrid alimentato da una batteria da 15,5 kWh. In totale il powertrain raggiunge i 275 CV. Dotazione che consente un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e un’autonomia, in puro elettrico, prevista fino 80 km nel ciclo cittadino, oltre 60 km nel ciclo combinato. Questi ultimi due dati sono ancora in fase di certificazione.  A questa spinta si aggiunge una trazione Q4, standard per la motorizzazione Plug in Hybrid. Avere una potenza elevata con un displacement (cilindrata) piccolo consente a chi ama affondare il pedale di avere a disposizione tutta la potenza che vuole, ma a chi ha una guida più tranquilla di contenere i costi.

Nuova Alfa Romeo Tonale con i piloti Valtteri Bottas e Guanyu Zhou

Simon Palfrader

5) Il feeling di guida

 Sono diversi i fattori che contribuiscono ad avere un feeling sportivo e una sicurezza di guida elevata. Innanzitutto la distribuzione del peso 50:50. Questa soluzione, mutuata dalla Giulia, evita la sensazione di essere trascinato fuori in fase di curva. Seguono le sospensioni in stile Alfa Romeo con lo smorzamento selettivo in funzione delle frequenza (Frequency Selective Damping) che aiutano a mantenere l’auto più rigida mantenendo il comfort. A queste si accoppia la rigidità di scocca. La Tonale ha una frequenza torsionale tra le più basse del proprio segmento. Anche il basso rapporto dello sterzo fermo a 13,6 –il migliore della categoria– contribuisce a dare il tipico feeling di guida Alfa Romeo reso più sicuro dai pneumatici Pirelli P Zero sviluppati ad hoc per Alfa Romeo Tonale. Nella misura 235/40R20 96V XL, i P Zero sono adottati in primo equipaggiamento sulle diverse tipologie di motorizzazione di Tonale: Hybrid, Plug-in Hybrid Q4 e diesel.

6) Un sound originale 

Alfa Romeo storicamente non crea nessun rumore fake. Ecco perché gli appassionati possono avere con le versioni Veloce il doppio exhust (scarico) che aiuta ad avere il tipico sound Alfa Romeo.  Nel caso specifico di Tonale, la versione plug-in avrà il doppio scarico. Un contrasto voluto tra la silenziosità del mondo elettrico e la sportività tipicamente alfista. 

7) Riconoscibilità a ogni orario

Le sue dimensioni compatte – lunghezza 4.53 metri, larghezza 1.84 m. e altezza 1.6 m. – saranno facilmente riconoscibili anche di notte grazie alla fanaleria anteriore “3+3” con i nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix. Sviluppati insieme a Marelli, i tre moduli forniscono al contempo luce diurna, indicatore di direzione dinamico e dispositivo “Welcome and Goodbye”. Quest’ultima è la funzione che si attiva ogni volta che il guidatore chiude o apre l’auto. Tonale garantisce una illuminazione premium grazie all’introduzione di due tecnologie. Si parte dall’Adaptive Driving Beam, che fornisce una regolazione continua dei fari anabbaglianti in base alla velocità e alle specifiche condizioni di guida. Si continua con la Glare-Free High Beam Segmented Technology, che rileva automaticamente il traffico frontale e/o nel senso opposto per evitare l’abbagliamento delle altre auto. Infine, un terzo modulo che si attiva automaticamente nella svolta in curva per garantire la miglior illuminazione laterale.

IL retro di Alfa Romeo Tonale

8) Focus sulla sostenibilità

Alfa Romeo Tonale utilizza tutta una serie di materiali riciclati nelle parti plastiche che non si vedono. Questo è un percorso già intrapreso da Alfa Romeo su alcune componenti di Giulia e Stelvio. Una transizione che non viene comunicata, di norma, ma che indica la volontà di perseguire la sostenibilità. 

9) Lo spazio

Tra la forma della vettura che è tipicamente sportiva, si rimane sorpresi dall’abitabilità sia anteriore che posteriore. Vedendo la forma ci si aspetta che la macchina sia più chiusa e compatta dentro, in realtà c’è molto spazio sia per le gambe che per la testa. Anche il baule è sopra i 500 litri. Una vera macchina per la famiglia. 

10) La certificazione digitale Nft

In esclusiva mondiale, su Tonale debutta la tecnologia Nft (Non-Fungible Token), una novità assoluta nel settore automotive. Alfa Romeo è infatti il primo costruttore a collegare la vettura a un certificato digitale Nft. La tecnologia si basa sul concetto di blockchain card, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura. Questa off-board feature distintiva, di immediato utilizzo e sostenibile, sottolinea il carattere innovativo di Alfa Romeo. In base alla selezione del cliente, l’Nft riporterà i dati sulla vita vettura, generando così una certificazione che potrà essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo. Sul mercato dell’usato, la certificazione Nft rappresenterà infatti un’addizionale fonte di credibilità sulla quale il possessore/rivenditore potrà contare, mentre l’acquirente sarà rassicurato nella scelta della vettura.   



[Fonte Wired.it]