Seleziona una pagina
lunedì, Giu 01

La nuova console Atari è finalmente pronta dopo due anni d’attesa



Da Wired.it :

Design vintage, ma hardware moderno: Atari Vcs debutterà in questo mese

Atari Vcs
(Foto: Atari)

Molti dei 11.597 finanziatori del progetto Atari Vcs stavano perdendo le speranze di mettere mano alla console dal design e respiro vintage, ma dall’hardware moderno. E invece, dopo due anni dal debutto trionfale in crowdfunding e dall’annuncio che, sì, si sarebbe prodotta questa chicca un po’ nostalgica, finalmente in questo mese di giugno 2020 le prime 500 unità saranno consegnate.

Conosciuta in un primo momento con il nome di AtariBox nel giugno 2017 quando fece la sua prima comparsa, Atari Vcs è stata disegnata apposta per ricordare a un primo veloce sguardo la mitologica Atari 2600 che quasi 40 anni fa ha scritto la storia dei videogiochi e che condivideva lo stesso nome, acronimo di Video Computer System. Ci sono anche l’iconico controller ispirato al joystick Cx40 con tasto rosso e levetta (che in passato ha creato spessi calli nei palmi delle mani dei gamers) e uno dallo stile più moderno.

Nel 30 maggio del 2018 sono iniziati i pre-ordini del dispositivo che viene presentato sul sito ufficiale come un ibrido tra un computer e una console in grado di reggere non soltanto titoli in modo tradizionale, ma anche in streaming assieme a contenuti multimediali non prettamente ludici. Viene citata una qualità massima di 4k a 60 fps.

Atari Vcs potrà riprodurre un buon numero di giochi vintage grazie all’accordo con il catalogo di Antstream con circa 300 titoli presi dal passato storico della casa videoludica, più diverse centinaia d’altri da altre piattafome come N64 o Neo Geo. Il sistema operativo è chiamato Atari World ed è basato su Linux e ci sarà una modalità Sandbox per installare qualsiasi os.

La scheda tecnica dovrebbe includere un processore fornito da Amd (Ryzen R1606g del 2019) e grafica Radeon, porte hdmi, usb 3.0 e ethernet così come una slot per schede sd; sarà supportata anche la connessione al web senza fili e il bluetooth. Al Ces 2020 era stata svolta una dimostrazione con la riproduzione di Fortnite e Borderlands 2.

Dopo la prima tranche di 500 unità, si spera che gradualmente saranno consegnate le altre console prenotate. I prezzi partono da 389,99 dollari per il bundle con controller, pari a circa 350 euro.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]