Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

Lo scorso 27 ottobre il gigante cinese del settore delle batterie CATL ha messo in funzione una nuova fabbrica, nel distretto di Guian, provincia di Guizhou, sud-ovest della Cina.

Lo stabilimento, che come si vede dalle immagini è quasi interamente ricoperto di pannelli fotovoltaici, ha un alto tasso di automazione, secondo CATL fino al 95%, e grazie a questa tecnologia riesce ad ottenere una elevata velocità di produzione.

Su una superficie di 0,95 km quadrati, e con un investimento pari a 960 milioni di dollari, CATL può produrre una cella litio ogni secondo (le sue celle sono per la maggior parte prismatiche di grandi dimensioni), ed in media un intero pacco batteria ogni 2,5 minuti.

In questa prima fase la fabbrica arriverà a un volume produttivo di 30 GWh all’anno, per poi raddoppiare a 60 GWh nella seconda fase. Secondo quanto ricostruito dall’istituto sudcoreano SNE Research, prima di questa recente attivazione la produzione di CATL ammontava a 158,3 GWh, tra batterie per auto e accumuli domestici o industriali. Una quota che già rappresentava una crescita del 54,4% anno su anno.

Con la nuova fabbrica la quota di mercato detenuta da CATL aumenterà ancora, avvicinandosi al 40% a livello mondiale, precisamente 36,9%. Sempre secondo lo studio coreano, CATL è anche l’unica azienda ad avere una quota superiore al 30%, e senza considerare alleanze varie, anche l’unica sopra il 20%. La seguono BYD con appena il 15,9%, e LG con il 14,2%.

Ma il successo di CATL parte prima di tutto in patria. Anche in Cina è stabilmente sopra il 40% del totale del mercato, sebbene a settembre abbia avuto un leggero calo, scendendo per la prima volta a 39,4%.

Source link