Seleziona una pagina
giovedì, Giu 04

La nuova Jeep Compass “made in Melfi”



Da Wired.it :

Un nuovo motore turbo a benzina, modalità di guida sportiva, migliore connettività e una nuova gamma colori: ecco le caratteristiche del suv fabbricato in Italia

Già prodotta in Messico, Brasile, Cina e India ora la nuova Jeep Compass destinata al mercato europeo, Italia compresa, sarà prodotta nello stabilimento di Melfi, in Basilicata. Tanto più che al lancio nel 2017, Compass è stato il primo modello Jeep concepito appositamente per le strade del vecchio continente. Oltre a essere made in Italy, il nuovo sport utility sarà aggiornato con soluzioni stilistiche, motorizzazioni e contenuti tecnologici tutti nuovi.

Le tre motorizzazioni

Jeep Compass prodotta nel Belpaese adotta tre nuove motorizzazioni. Si parte dal motore turbo quattro cilindri a benzina da 1,3 litri con due livelli di potenza. Nella versione da 130 CV in abbinamento al cambio manuale a sei marce, e in quella da 150 CV con cambio automatico a doppia frizione (DDCT), entrambi con trazione anteriore.

immagini del posteriore di Jeep Compass

Si aggiorna invece la versione del propulsore diesel con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). Sulla nuova Jeep Compass sale il MultiJet II da 1,6 litri con 120 CV e 320 Nm di coppia. Anche in questo caso il cambio è manuale e la trazione è anteriore.

Il terzo powertrain disponibile per Jeep Compass è il plug-in hybrid designato dalla sigla 4xe. Il propulsore 1.3 benzina Global Small Engine da 190 CV oppure 240 CV  sarà abbinato al motore elettrico. Arriverà sul mercato europeo nella seconda metà dell’anno. Entrambe le versioni offriranno esclusivamente la trazione integrale.

Prestazioni e consumi

Il benzina da 130 CV, certificato Euro 6D-Final, nel ciclo combinato tocca i 5,7 l/100 km WLTP. La velocità massima si attesta sui 192 km/h mentre lo stacco 0-100 km/h si compie in 10,3 sec. Le emissioni di CO2 si fermano 132 grammi per chilometro percorso. Il benzina da 150 CV è leggermente più parsimonioso nel ciclo combinato con 5,5 l/100 km, più veloce e più scattante: velocità massima 199 km/k e stacco 0-100 km/h in 9,1 sec. Nella versione diesel da 120 CV certificata Euro 6D-Temp il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 4,7 litri per 100 chilometri, la velocità massima scende a 187 km/h e lo stacco 0-100 km/h sale a 11,2 km/h.

La nuova modalità di guida Sport di Jeep Compass
La nuova modalità di guida Sport di Jeep Compass

Un tuning dedicato della versione italiana

L’essere fabbricato a Melfi regala a Jeep Compass un comportamento su strada differente rispetto alle altre produzioni. Innanzitutto è la prima volta che un cambio automatico è disponibile sulla Jeep Compass insieme alla trazione anteriore. Nasce poi la modalità di guida Sport che può essere selezionata semplicemente premendo un pulsante nella consolle centrale. In sostanza agisce sulla risposta dello sterzo e del pedale dell’acceleratore, regola il comportamento del cambio ed evita il passaggio alla marcia superiore quando si lascia l’acceleratore.

La Compass made in Melfi promette di aver lavorato sulla maneggevolezza grazie a un tuning per lo sterzo finalizzato a migliorarne le qualità di leggerezza e progressività. Seguono gli interventi sul set-up delle sospensioni, che comprendono l’introduzione di ammortizzatori con valvole FSD (Frequency Selective Damping). Il loro obiettivo è limitare i movimenti della scocca senza, però, penalizzare le qualità di assorbimento delle asperità. La nuova Compass ha lavorato per raggiungere velocità in curva più elevate con un rollio più contenuto. Garantito in frenata un assetto ancora più stabile.

Cambia la connettività di bordo

Le nuove funzioni e i servizi Uconnect Services arricchiscono l’esperienza dell’infotainment di Jeep Compass. Il display centrale parte da 7 pollici e arriva fino a 8,4 pollici. In questa configurazione, grazie al pacchetto My Navigation, il cliente può inviare la destinazione sul navigatore dell’auto direttamente dallo smartphone o dal portale web. Ma può ottenere anche le informazioni sul traffico, le condizioni meteo e il posizionamento degli autovelox in tempo reale oltre alla possibilità di cercare i punti d’interesse.

Display touch da 8,4 pollici di Jeep Compass
Display touch da 8,4 pollici di Jeep Compass

Le nuove funzionalità, divise in diversi pacchetti, riguardano la gestione in remoto dell’auto. Le prime riguardano il controllo dello stato di salute e dei parametri dell’auto. A questi si aggiunge la possibilità di aprire/chiudere le porte, accendere le luci, trovare il veicolo. Ora è possibile controllare alcuni parametri quali velocità e area di transito in modo da poter essere avvisati nel caso in cui chi guida l’auto non li stia rispettando.

Infine, sui modelli 4xe si aggiungeranno funzionalità specifiche per la guida elettrificata. Tra questi, il controllo del livello di carica della batteria direttamente dall’app My Uconnect. Ma si potrà programmare anche la ricarica e il climatizzatore. Mentre quando la batteria si sta scaricando il sistema Uconnect 8,4 permetterà di visualizzare le stazioni di ricarica più vicine.

Il look e sistemi di sicurezza aggiornati

La nuova generazione di Jeep Compass adotta nuove soluzioni stilistiche con sei diversi design dei cerchi: uno specifico per ciascun allestimento, inclusi i nuovi cerchi neri lucidi da 19 pollici per l’allestimento Night Eagle. Si rinnova la gamma colori con cinque nuove tonalità per gli esterni: Ivory Tri-Coat, Colorado Red, Blue Blue Shade e Techno Green. Sono tutte offerte in abbinamento con il tetto nero. È inoltre disponibile su tutte le versioni la nuova cappelliera per il bagagliaio.

La guida di tutti i giorni di Jeep Compass è protetta dai più recenti sistemi di assistenza alla guida.  Di serie troviamo l’avviso di collisione e quello di partenza controllata. Disponibili inoltre il Cruise control adattivo, il monitoraggio del punto cieco, la telecamera posteriore per la retromarcia ParkView con griglia dinamica e il Park Assist automatico perpendicolare o parallelo.

Prezzi e disponibilità

La nuova Jeep Compass è disponibile in quattro allestimenti: Longitude, Night Eagle, Limited ed S. Il listino prezzi parte da 28.750 euro per gli esemplari equipaggiati con motore 1.3 benzina da 130 CV in allestimento Longitude, fino a raggiungere il top di gamma con la versione S con motorizzazione diesel a 36.500 euro. La versione Plug-in Hybrid 4xe sarà introdotta a nella seconda metà di quest’anno.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]