Seleziona una pagina
lunedì, Dic 21

La nuova scopa elettrica Roidmi X30 Pro alla prova: pregi e difetti



Da Wired.it :

Oltre ai tanti accessori per l’aspirazione di pavimenti, tappeti, materassi e divani, ha una nuova spazzola per la toelettatura di cani e gatti

Roidmi, marchio della galassia Xiaomi, lancia anche in Italia la scopa elettrica ciclonica X30 Pro. Il suo motore digitale da 150 watt di potenza d’aspirazione è dotato di tre velocità che possono raggiungere i 120.000 giri al minuto per un massimo di 26.500 pascal di depressione. Sono diversi gli accessori in dotazione. Dalla spazzola motorizzata NEX-V con le luci led per gli angoli bui alla piccola spazzola, sempre motorizzata, per materassi, divani e cuscini. Uno strumento che raccoglie molto bene i peli degli animali. Roidmi X30 Pro cerca di prevenire questo problema grazie a un accessorio creato appositamente per spazzolare il pelo di cane o gatto. Bisogna, però, prima convincere l’animale. Il mio Jack Russell è scappato. Infine, per facilitare la pulizia negli angoli c’è in dotazione anche uno speciale tubo flessibile di prolunga a cui si possono agganciare i diversi accessori come la spazzola piccola a pennello.

Una volta pieno, basta un clic per staccare dal corpo macchina il serbatoio di 0,55 litri e gettare la polvere nel cestino. In questa operazione è possibile effettuare anche la pulizia del filtro antibatterico ZiWei Sterilization System con uno speciale pennellino in dotazione. La manutenzione ordinaria è comunque segnalata dall’app nella quale si possono consultare i diversi report della scopa elettrica X30 Pro collegata via bluetooth. Tra questi la percentuale della batteria residua, quella dell’integrità del filtro e i metri quadri aspirati. Da qui si può decidere quali informazioni avere sul display della scopa.

Lo schermo Oled a colori è consultabile accendendo e spegnendo Roidmi X30 Pro. Tra le informazioni più importanti l’autonomia residua. Un’autonomia che al primo livello di aspirazione e senza spazzola motorizzata può arrivare a 70 minuti. Sono invece 35 i minuti per la potenza media e 10 per quella massima. Sempre dal display, la scopa elettrica mostra quante calorie si sono bruciate per pulire casa. Il suo peso di 2,7 chilogrammi (con la spazzola elettrificata) è sopportabile anche in un uso prolungato. Si ricarica da zero al cento per cento in due ore e mezza.

Senza filo e senza sacco, X30 Pro permette non solo di aspirare ma anche di lavare le superfici. In pratica, alla spazzola motorizzata NEX-V si aggancia magneticamente un serbatoio della capacità di 160 millilitri. Rilasciando lentamente acqua sul panno in microfilma a lui attaccato permette a questo di lavare i pavimenti. Una volta terminato il lavaggio, si stacca il panno e lo si mette in lavatrice. Viste le dimensioni del panno (4,5 x 24,5 centimetri) questo tipo di utilizzo è indicato, a nostro avviso, solo per piccoli spazi. Inoltre, è bene utilizzare questo accessorio solo in avanti. In questo modo si evita che le setole sollevino le particelle d’acqua dal pavimento e le spingano contro le pareti interne della spazzola mischiandosi così con la polvere. La nuova scopa elettrica cordless Roadmi X30 Pro è proposta al pubblico a 579 euro.

Wired

  • Il sistema d’aspirazione efficace
  • La luce sulla spazzola elettrica
  • Il display oled con l’autonomia residua

Tired

  • Interessante l’idea di poter spazzolare gli animali, ma il rumore del motore può spaventarli
  • Accessorio per il lavaggio dei pavimenti poco efficace
  • Istruzioni poco chiare e incomplete

Voto 7

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]