Seleziona una pagina
giovedì, Ott 17

La nuova serie tv di Niccolò Ammaniti sarà tratta dal suo romanzo Anna


Lo scrittore adatterà nel formato seriale il suo romanzo distopico in cui tutti gli adulti sono stati decimati da un virus e la speranza rimane solo nei bambini

ammaniti
(foto: Getty Images)

In principio fu Il miracolo, la suggestiva serie originale Sky che Niccolò Ammaniti aveva scritto, prodotto e diretto, incentrata su una Madonnina che piange sangue e le sue conseguenze per un gruppo di personaggi dalle vite travagliate. Ora è tempo di replicare quell’esperienza e questa volta lo scrittore si muove in territorio narrativo più familiare. È stata annunciata in queste ore, infatti, la messa in produzione di Anna, la nuova produzione originale sempre di Sky che sarà tratta dal romanzo omonimo che l’autore pubblicò nel 2015 con Einaudi.

Ammaniti sarà ancora una volta showrunner e regista di questa serie dalla trama decisamente distopica: in un futuro immaginario, tutti gli adulti del pianeta sono stati decimati da un virus letale, che risparmia i bambini sotto i 14 anni solo perché rimane in loro latente finché cresceranno; fra di loro, una tredicenne di nome Anna si rivela particolarmente coraggiosa nel proteggere il fratellino Astor, che finirà poi rapito da una banda di teppisti, spingendo la sorella a cercarlo per tutta la Sicilia, fra cani feroci e lotte fra gang.

I giovani orfani vivono in un’isola dove passato e presente sono eredità del mondo adulto e dove la natura si è ripresa ciò che le appartiene“, ha dichiarato Ammaniti. “Anna immagina un futuro rifiutando le leggi della sopravvivenza, coltivando la speranza e custodendo la memoria degli adulti“. A produrre la serie saranno Wildside assieme a Arte France e Kwai, mentre la sceneggiatura è stata scritta dallo scrittore in coppia con Francesca Manieri, che aveva lavorato a Il miracolo e firma in questi mesi anche la misteriosa serie Netflix Luna nera. Alcune scene saranno girate anche dal celebre regista siciliano Daniele Ciprì, che firmerà anche la fotografia, mentre le riprese inizieranno a metà ottobre.

Potrebbe interessarti anche





Source link