Seleziona una pagina
martedì, Ott 08

La prova su strada del nuovo Audi Q3 Sportback con Alexa


Design di una coupé, dinamicità di una berlina e fruibilità tipica di una sport utility: nasce il primo suv coupé compatto del marchio dei quattro anelli

La sfilata mista della collezione autunno inverno Emporio Armani; la performance musicale della violinista Luvienne. Ecco gli elementi che hanno caratterizzato il lancio nel jet-set milanese del nuovo suv coupé sportivo della casa dei quattro anelli: Audi Q3 Sportback. Elementi che insieme si accomunano per la loro capacità d’emozionare le persone attraverso la bellezza. Una qualità che Audi Q3 Sportback ha ottenuto mantenendo un forte dinamismo tra soluzioni estetiche e tecnologiche: le prime capaci di generare emozioni, mentre le seconde in grado di generare soluzioni e benefici per chi guida.

Dettaglio del montante C di Audi Q3 Sportback
Dettaglio del montante C di Audi Q3 Sportback – ph. MatteoDall’Ava

Suv, coupé, sportivo

L’utimo trend per gli appassionati delle quattro ruote si sintetizza in queste 3 qualità suv, coupé, sportivo. Tre aggettivi che in Audi Q3 Sportback si sintetizzano a partire dalla linea della carrozzeria. Si parte con un montante C, quello posteriore, molto schiacciato. A questo si aggiunge nella parte frontale un single frame con lavorazione ottagonale a nido d’ape. Nella zona posteriore, invece, la presenza di un blade orizzontale molto marcato nel paraurti contribuisce ad allargare la sensazione di sportività del veicolo. A chiusura, l’altezza del tetto inferiore di tre centimetri rispetto al fratello Q3, enfatizza l’impronta a terra della vettura. 

Interni posteriori di Audi Q3 Sportback
Interni posteriori di Audi Q3 Sportback – ph. MatteoDall’Ava

Spazi interni generosi

Nei suoi 4,50 metri di lunghezza (+16 mm rispetto a Q3), Audi Q3 mantiene, per chi si siede dietro, un’ottima vivibilità. Con il mio metro e novantotto centimetri di altezza, riesco infatti solo a sfiorare il tetto dell’auto. Uno spazio verticale a cui Audi aggiunge la possibilità nella Q3 Sportback di spostare in avanti il divanetto posteriore di 13 cm. A beneficiarne è la capienza del bagagliaio che porta il suo volume da 530 litri a 1400 litri con i sedili abbassati. Anche le linee orizzontali della plancia conferiscono all’abitacolo un aspetto più ampio e arioso. Un aiuto che arriva inoltre dall’assenza di strumenti analogici sostituiti da un cockpit digitale da 10,25 pollici e da un display MMI touch da 10,1 pollici.   

L'MMI touch da cui si possono inserire le credenziali per accedere al proprio Amazon Alexa
L’MMI touch da cui si possono inserire le credenziali per accedere al proprio Amazon Alexa

Connessi come a casa con Alexa

La qualità di Audi Q3 Sportback di essere fortemente connesso con il mondo esterno è tale, da far passare in secondo piano la motorizzazione 2.0 TDI da 150 CV. Infatti, una volta a bordo, ed effettuato il pairing via smartphone con il mio account di Amazon Alexa mi sento come a casa. Basta infatti premere il tasto vocale sul volante e pronunciare Alexa per avere tutti i miei skill a portata di volante e gestire dalla strata la domotica della mia abitazione. Ho chiesto ad Alexa informazioni sul paesino di Casteggio, dove mi sarei dovuto fermare a pranzo per il test drive. Mi sono fatto spiegare da Alexa come si preparano le mezze maniche al sugo di peperone di Voghera. Tramite Alexa ho azionato anche il mio robot aspirapolvere Roomba. Ma avrei potuto anche ascoltare la mia playlist preferita su Amazon Music oppure accendere le luci in casa. Con Alexa invece non è possibile controllare l’ecosistema Audi Connect. È sufficiente il comando vocale dell’MMI capace di riconoscere le espressioni di uso comune per alzare la temperatura dell’abitacolo o impostare una meta sul navigatore. D’inverno e d’estate, ad esempio, grazie all’app MyAudi è possibile avviare l’auto da remoto per accendere la climatizzazione.

Audi RS Q3 Sportback
Audi RS Q3 Sportback

Animo urban

Per il drive test della Q3 Sportback, Audi ha scelto la motorizzazione che sta riscuotendo maggiore successo, la versione 35 TDI da 150 cv che monta un motore 2 litri molto parsimonioso. Una soluzione che insieme alla trazione anteriore e al cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti garantisce un consumo di carburante nel ciclo urbano di 4,9-4,7 litri/100 km. Una soluzione, questa, che va a massimizzare l’impiego urbano di Q3 Sportback senza aggravare i costi di gestione. Una motorizzazione che comunque spinge la coupé sportiva fino a 205 km/h. Ma è in arrivo anche il quadricilindrico turbo a benzina 1.5 TFSI.

Oltre ad adottare la tecnologia cylinder on demand, che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, sarà dotato di tecnologia mild hybrid a 48 Volt. Questa aggiunta permetterà di risparmiare ulteriori 0,4 litri ogni 100 chilometri. Non mancheranno le motorizzazioni più accese come il 2.0 TDI da 190 CV fino ad arrivare al 2.5 TFSI della versione RS Q3 da 400 CV e 480 Nm di coppia già disponibili a 1950 giri. Prezzi a partire da 41.500 euro.

Potrebbe interessarti anche





Source link