Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

La realtà virtuale riparte dalle aziende, ecco come viene usata per la selezione dei talenti

di webmaster | Gen 13, 2026 | Tecnologia


Nelle intenzioni di Mark Zuckerberg, la realtà virtuale avrebbe dovuto rivoluzionare il nostro modo di accedere ai contenuti sul web. Secondo il fondatore di Facebook, addirittura, la realtà immersiva sarebbe diventata “parte della vita quotidiana di miliardi di persone”. Non è successo, ma le potenzialità della realtà virtuale sono sopravvissute al grande flop del metaverso in salsa Meta.

A credere in una nuova vita della virtual reality è XMetaReal, azienda milanese creata da Vittorio Zingales che sta reinterpretando il concetto di realtà estesa abbandonando la (megalomane) visione del CEO di Meta per una più concreta applicazione dei sistemi VR in ambito aziendale.

“In XMetaReal progettiamo e sviluppiamo progetti per il mondo corporate utilizzando la tecnologia di realtà estesa, concentrandoci su aspetti molto specifici come le risorse umane” spiega Zingales. “È un modo per attrarre talenti e per gestire in maniera innovativa aspetti come la selezione e la formazione”.

La tecnologia che strizza l’occhio alla GenZ

Uno degli aspetti su cui Zingales mette l’accento è quello delle potenzialità nella promozione di un’immagine innovativa che le aziende possono veicolare attraverso l’uso dell’extended reality (XR).

“Quando le aziende partecipano alle giornate di orientamento per attrarre nuovi talenti, non possono pensare di proporre brochure o QR code che puntano a siti web che nessuno leggerà  mai” spiega il fondatore di XMetaReal. “Quando si porta un visore che permette di ‘entrare’ nella realtà dell’azienda l’effetto è decisamente diverso”. Qualcosa di simile alle visite virtuali di musei e siti archeologici, ma che permettono anche di interagire con avatar di futuri colleghi o, addirittura, di una versione (gestita dall’AI) del CEO.

L’obiettivo, però, non è solo quello di rendere più “sexy” l’immagine dell’azienda, ma anche di cambiare l’approccio stesso alla selezione dei futuri lavoratori. Secondo Vittorio Zingales, l’uso di una piattaforma di questo genere permette di adottare un approccio più pratico alla selezione. “Il candidato può sperimentare immediatamente quello che dovrà fare, provando in prima persona a interagire con quello che potrebbe essere il suo futuro ambiente di lavoro”.

Sul fronte opposto, spiega il manager, i selezionatori possono sfruttare l’esperienza XR per valutare le capacità, anche attraverso tecniche di gamification in cui i candidati devono collaborare tra loro per risolvere problemi concreti.

Il tutto senza che sia necessario che la tecnologia sia accessibile in autonomia dai singoli individui. In altre parole, questo tipo di uso non richiede che tutta la popolazione mondiale abbia a disposizione un visore nel suo appartamento.

Le prospettive di evoluzione

Se l’ambito delle risorse umane è quello su cui XMetaReal ha puntato per avviare la sua piattaforma, Zingales è convinto che l’extended reality abbia margini di crescita anche in altri ambiti.

“Abbiamo già realizzato progetti per sensibilizzare i lavoratori sui rischi del lavoro in quota per Fibercop” spiega. “L’uso della realtà virtuale, in questo ambito, permette di superare i limiti dei classici strumenti di divulgazione, che spesso vengono considerati solo un noioso adempimento”. L’idea, insomma, è quella di proporre contenuti attraverso un’esperienza diretta, naturalmente mediata dal visore. Nello specifico, i lavoratori si muovono in una città virtuale in cui possono sperimentare le attività e confrontarsi con i rischi legati alle specifiche condizioni di lavoro.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0