Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

La rete invisibile che controlla le radiazioni nel mondo

di webmaster | Gen 3, 2026 | Tecnologia


Bonner osserva inoltre che Safecast ha rilevato casi in cui le maree nelle aree costiere influenzano leggermente i livelli di fondo, quando il movimento delle onde modifica la distribuzione delle rocce radioattive sulle spiagge.

Oggi alcuni paesi, come la Polonia, pubblicano sul web i dati dei loro sistemi nazionali di monitoraggio delle radiazioni quasi in tempo reale. Per molte nazioni, informazioni simili sono disponibili anche attraverso la Commissione europea. Negli uffici dell’Aiea, in Austria, il personale ha inoltre accesso diretto ai dati raccolti dai sistemi di monitoraggio dell’ente.

“Abbiamo una grande mappa del mondo, e i dati compaiono su quella mappa”, racconta Marion Damien, response data officer presso l’Incident and emergency centre dell’Aiea, sottolineando che la mappa è accessibile sia allo staff dell’organizzazione sia alle autorità di decine di paesi membri. I dati arrivano quasi in tempo reale, nel giro di pochi minuti o al massimo in circa un’ora, aggiunge.

Chiedo a Damien che aspetto ha la mappa quel giorno, all’inizio di dicembre. È tutta verde, tranne che in corrispondenza di Fukushima e Chernobyl, mi risponde. I livelli più elevati vengono visualizzati in giallo, arancione o rosso, quando i livelli raggiungono 1.000 microsievert all’ora o più. Valori di questo tipo furono misurati nella centrale di Fukushima al culmine della crisi del 2011.

“La cosa straordinaria di questa mappa è che non fa distinzioni”, dice Damien. “Riusciamo a vedere qualsiasi radiazione che superi una certa soglia”. Aggiunge che le fluttuazioni delle radiazioni di fondo, per esempio quelle causate da eventi meteorologici, in genere non sono abbastanza significative da avere un impatto sull’ambiente o sulle persone. Vale però la pena ricordare che l’esposizione al radon, che può penetrare negli edifici in alcune aree a seconda della geologia locale, è associata al cancro ai polmoni. L’esposizione nel tempo può variare, per esempio, se si vive in una zona in cui il gas è presente e dove il permafrost si sta sciogliendo a causa del cambiamento climatico, favorendo la fuoriuscita di una maggiore quantità di gas dal suolo.

Una sorveglianza silenziosa e onnipresente

La maggior parte delle persone non si rende conto di quanto il monitoraggio delle radiazioni sia costante, anche negli spazi pubblici. Gli aeroporti, per esempio, utilizzano rivelatori particolarmente sofisticati. Nel 2022, a Heathrow, alcuni dispositivi segnalarono un pacco che conteneva una piccola quantità di uranio, che, come accertarono le autorità, non poneva però alcun rischio.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0