Seleziona una pagina
venerdì, Mar 10

La ricarica super veloce da 0 a 100% in meno di 8 minuti (e 16 minuti wireless)



Da Wired.it :

La ricarica super veloce delle batterie moderne degli smartphone sta raggiungendo livelli davvero straordinari: nemmeno in tempo di accogliere i record annunciati da Redmi al Mobile World Congress che Infinix si spinge un gradino più in alto, raggiungendo i 260 watt nel trasferimento cablato di energia e i 110 watt nella modalità senza fili. Tradotto, significa che uno smartphone completamente scarico può raggiungere i 100% in meno di 8 minuti quando collegato via cavo usb oppure in circa 16 minuti con il metodo a induzione. Il primo modello che beneficerà di questa innovazione dovrebbe essere un nuovo Infinix Note atteso quest’anno.

Si chiama All-Round FastCharge la tecnologia di ricarica super veloce della batteria preparata dal produttore cinese Infinix che frantumerà tutti i record attuali con il 25% raggiunto in appena un minuto e il 100% in meno di otto. La ricarica wireless sarà decisamente più rapida di molti caricatori cablati visto che fermerà il cronometro a 16 minuti. La tecnologia è basata sulla precedente chiamata Thunder Cage e passa da un doppio modulo di tipo 8C a uno singolo di tipo 12C con un circuito smart che monitora in ogni istante l’erogazione dell’elettricità per il massimo della resa possibile. Così facendo, la batteria da 4400 mAh si mantiene anche nel tempo con un’efficienza del 98.5% e il 90% della capacità anche dopo 1000 cicli.

Non è sorprendente scoprire che il caricatore utilizza materiali GaN (qui vi spieghiamo nel dettaglio cosa significa) per compattare al massimo gli ingombri senza pericolo di surriscaldamento. Il cavo è l’altro componente fondamentale, è in grado di reggere non solo i 260 watt, ma anche fino a 13 A di corrente. Per quanto riguarda la ricarica wireless, le bobine sono state riprogettate per una migliore dissipazione del calore e supportano la posizione verticale o orizzontale dello smartphone durante la procedura. Questa ricarica super veloce è compatibile anche con il protocollo Power Delivery 3.0 e dovrebbe debuttare a bordo della nuova ammiraglia Infinix Note attesa più in là nell’anno.



[Fonte Wired.it]