Seleziona una pagina
martedì, Set 03

La rivoluzione dei siti internet dei Comuni parte dal Trentino


I comuni del Trentino saranno i primi in Italia a uniformare il design dei loro siti internet grazie a una collaborazione con il Team per la trasformazione digitale

Il Trentino sarà la prima regione italiana a uniformare i siti internet dei propri Comuni adoperando il kit di Designers Italia (fonte: Designers Italia)

I Comuni del Trentino saranno i primi in Italia a uniformare i loro siti internet utilizzando il nuovo kit fornito da Designers Italia, parte del Team per la trasformazione digitale a Palazzo Chigi. In questo modo i cittadini potranno interfacciarsi con portali omogenei, con l’obiettivo di rendere la navigazione più semplice e intuitiva.

Giovedì 5 settembre il team di Designers Italia presenterà a Trento, durante un incontro con il consorzio dei Comuni trentini, il sito del Comune di Ala, primo a utilizzare il nuovo kit, che diventerà uno standard. Il Commissario per l’attuazione dell’Agenda digitale, Luca Attias, firmerà con il consorzio dei Comuni trentini l’adozione del design system di Designers Italia.

Seguiranno poi i siti internet di altri Comuni trentini, con l’obiettivo di standardizzarli e portarne online 100 entro al fine del 2019.

Il nuovo modello per i siti internet dei Comuni Italiani è racchiuso in uno starter kit pronto all’uso fornito da Designers Italia. Questo kit permetterà di uniformare i siti internet comunali secondo le linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La standardizzazione migliorerà la fruibilità dei siti internet da parte degli utenti che, pur dovendo accedere a un sito comunale sconosciuto, troveranno un’interfaccia utente familiare e semplice da usare.

Il kit, fa sapere Designers offre “un modello per organizzare e gestire i contenuti in modo efficace e semplice per l’utente” tramite un documento di architettura dell’informazione, utile per i web master che seguiranno la progettazione del front-end e del back-end del sito, e dei modelli predefiniti, dei template, basati su Boosttrap Italia che potranno essere usati per creare l’interfaccia del sito con la quale gli utenti dovranno interagire.

L’obiettivo finale è riuscire a portare online nel primo semestre del 2020 i restanti Comuni trentini che fungeranno da test ed esempio, per una standardizzazione dei siti delle pubbliche amministrazioni estesa su tutto il territorio italiano.

Potrebbe interessarti anche





Source link