Seleziona una pagina
giovedì, Ago 27

La Russia forma una riserva di forze dell’ordine per la Bielorussia



Da Wired.it :

Lo ha detto in un’intervista il presidente Vladimir Putin. Mosca è pronta a intervenire se ci fosse un’escalation delle proteste su impulso del presidente Lukashenko

(Foto: Mikhail Klimentyev/Tass/Getty Images)

Il presidente russo Vladimir Putin ha preparato una riserva di forze dell’ordine pronte ad intervenire in Bielorussia in caso le proteste e gli scioperi, nati dopo la rielezione di Aleksandr Lukashenko, dovessero diventare ancora più numerosi e meno gestibili. A dirlo è lo stesso Putin che, in un’intervista concessa al giornalista televisivo Serghej Brilev, ha detto che non è “indifferente a ciò che sta accadendo in Bielorussia perché è il paese a noi più vicino” e che la presenza di due trattati gli impone di intervenire nel caso in cui vi siano circostanze o attività che mettano in pericolo la sicurezza dello Stato. Questa eventualità era stata anticipata già qualche giorno fa da Lukashenko che, come emerge dall’intervista, ha chiesto aiuto a Putin proprio nei giorni in cui le proteste si sono fatte più accesse cioè quando a Minsk sono scese in piazza oltre 200mila persone o quando è stato apertamente contestato dai lavoratori delle fabbriche statali.

Cos’altro ha detto Putin

“La Russia adempirà a tutti suoi obblighi, ma i militari verranno inviati in Bielorussia solo quando gli estremisti inizieranno ad appiccare il fuoco ad auto e case. Ma la situazione si sta stabilizzando e sono convinto che tutto verrà risolto pacificamente”, ha aggiunto ancora Putin. Le manifestazioni intanto proseguono e il governo di Lukashenko continua a reprimerle con la forza e molti attivisti sono finiti in carcere, compresa la vincitrice del premio Nobel Svetlana Alexievich.

Il presidente russo ha però colto l’occasione per sollecitare Lukashenko ad ascoltare le richieste dei cittadini che protestano: “Naturalmente, se la gente è scesa in strada, bisogna tenerne conto, ascoltarla, reagire. Credo, anche, che chi è convolto in questa vicenda avrà abbastanza buon senso per trovare una via d’uscita con calma e senza estremismi”. E sul ruolo della poliziasu cui sono ampiamente state documentate violenze nei confronti delle popolazione e arresti sommari – ha aggiunto che: “Credo si stia comportando in modo piuttosto moderato. Ha, infine, paragonato la situazione bielorussa a quanto sta succedendo  negli Stati Uniti dove “è normale sparare alla schiena di una persona disarmata”.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]