Seleziona una pagina
giovedì, Mar 02

La Sehol E10X potrebbe fare la storia: è la prima elettrica con le batterie al sodio e non al litio

da Hardware Upgrade :

Arriva ancora una volta dalla Cina una novità tecnica che potrebbe segnare la storia del settore. Per la prima volta un’auto elettrica ha una batteria con celle al sodio, e non al litio.

L’innovazione porta la firma di Sehol, una joint venture tra JAC e Volkswagen Anhui, ma la batteria in realtà è costruita in collaborazione con una piccola azienda, quasi sconosciuta, la Hina Battery.

Hina ha sviluppato queste batterie al sodio, e lo ha fatto in tre formati, uno cilindrico, e due prismatici. Nella Sehol E10X troviamo il primo di questi. Al momento esiste un solo prototipo, derivato dalla vettura di serie, ma le specifiche sono decisamente incoraggianti.

Il pacco batteria è da 25 kWh (in linea con la versione di serie, una city car), ed ha una densità energetica di 120 Wh/kg, mentre a livello di celle sale a 140 Wh/kg. L’auto è accreditata di 250 km di autonomia massima, non molto considerando che lo standard cinese è generoso, ma ha la possibilità di ricaricarsi supportando addirittura 4C, che nel caso specifico significa una potenza di 100 kW, o se preferite solo 15 minuti di sosta.

Sehol E10X

Questo tipo di batterie sta attirando l’attenzione anche dei costruttori più grandi, come CATL o BYD, che hanno già intravisto l’ottimo potenziale, soprattutto per i costi più bassi. Il confronto più diretto è con le attuali celle LFP (litio-ferro-fosfato), usate anche nella E10X, e che nella migliore opzione ottengono una densità di 141 Wh/kg, praticamente la stessa delle celle al sodio.

Source link