Seleziona una pagina
lunedì, Giu 24

La sigla di Chernobyl reimmaginata come fosse Friends


Un mash-up fra la miniserie e la sigla di Friends fanno entrare la miniserie Sky nell’immaginario comune più pop, ma è veramente opportuno?

È stato un risultato un po’ a sorpresa, ma ormai incontrovertibile: Chernobyl, la miniserie coprodotta da Sky e Hbo, è una delle produzioni più amate degli ultimi anni, tanto da infrangere il record di serie più apprezzata sul web e da raccogliere ottimi ascolti in tutto il mondo. Inevitabile dunque che un successo del genere faccia entrare la stessa Chernobyl in quel mondo sfaccettato e spesso incontrollabile della cultura popolare. E questo significa che anche un racconto di questa serietà viene riscritto coi linguaggi tipici di oggi.

È accaduto con il video che si può vedere sopra: un utente di YouTube ha infatti reimmaginato la sigla della miniserie come fosse stata quella indimenticabile della sitcom culto degli anni Novanta Friends. Il montaggio serrato delle immagini, dunque, avviene sulla colonna sonora di I’ll be there for you della band The Rembrants, mentre scorrono i nomi dei protagonisti, personaggi storici realmente accaduti come Anatoly Dyatlov, Aleksandr Akimov e Leonid Toptunov. Il tutto con le scritte in un carattere che simula la scrittura a mano e il titolo separato da puntini colorati proprio come la serie tv comica.

Ora ci si può anche domandare se sia opportuno trattare il resoconto di uno dei disastri più gravi nella storia dell’umanità come se fosse un fenomeno pop qualunque, in grado di generare meme e gif come qualsiasi altro prodotto di intrattenimento, ma almeno questo segnala il successo indiscutibile della miniserie e dunque anche la sua presa sull’immaginario collettivo con tanto di diffusione massima dei suoi temi. Nel frattempo Chernobyl continua la sua messa in onda su Sky Atlantic e poi anche su Now tv ogni lunedì.

Potrebbe interessarti anche






Source link