Seleziona una pagina
mercoledì, Dic 23

La storia delle parolacce raccontata da Nicolas Cage (in una nuova docuserie)



Da Wired.it :

L’attore di Con Air accompagna gli spettatori in un viaggio ironico, ma anche rigoroso e scientifico, nel mondo di quelle espressioni che sono diventate diffusissime proprio per la loro carica volgare

“Le parolacce non nascono come parolacce, sono solo… parole”. È la grande verità, o almeno una delle tante, racchiusa nella nuova docuserie History of Swear Words, un approfondimento in sei episodi che vuole capire come mai certi vocaboli sono diventati diffusissimi proprio per la loro carica di volgarità e scurrilità. Essendo una produzione americana curata dai geni della viralità del sito Funny or Die, ci si concentrerà soprattutto su termini inglesi come fuck, shit, bitch e damn. Ma, come si vede nel trailer diffuso in queste ore, a rendere il tutto ancora più intrigante e, se vogliamo, di interesse universale è la voce narrante di Nicolas Cage, attore dalla carriera piuttosto prolifica anche in fatto di parolacce urlate sullo schermo.

Nonostante le premesse divertenti, la docuserie promette di fornire approfondimenti seri sull’evoluzione storica del significato di certe parole, ma anche della loro valenza culturale e sociale. Per esempio, si sottolineerà il fatto che alcuni termini vengono bollati come volgari da una determinata classe di persone, di fatto per esercitare un dominio linguistico e anche una censura su determinate categorie e determinati temi. Ma c’è anche un risvolto scientifico: è scientificamente provato, come si vede nella clip d’anticipazione, che si resiste più facilmente e a lungo a stimoli fisici dolorosi mentre si urlano imprecazioni.

Cage non sarà solo in questo viaggio nella storia delle ingiurie: con lui i comici Sarah Silverman, Nick Offerman, Nikki Glaser, Patti Harrison e molti altri; oltre a professori, studiosi, storici e lessicografi come Benjamin Bergen, autore del saggio What the F, e Melissa Mohr, che ha firmato il volume Holy Sh*t: A Brief History of Swearing.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]