Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 29

La “Study Girl” di Chilled Cow prende vita nel nuovo video degli Anna Ox



Da Wired.it :

Il nuovo video degli Anna Ox è ispirato alla celebre “Study Girl” del popolarissimo canale YouTube Chilled Cow. Il gruppo ha praticamente ricreato per davvero la ragazza studiosa della playlist infinita

Gli Anna Ox hanno recentemente pubblicato un Ep dal titolo Back Air Falcon Dive contenente 4 dei 7 pezzi che facevano parte del primo disco (erano quasi tutti strumentali), arricchiti da alcune collaborazioni. Tra queste c’è quella di Yuri dei Kuadra, che ha scritto e interpretato una parte vocale per quella che è la traccia intitolata Y(S)L.

I ragazzi hanno voluto realizzare un video che è un tributo all’iconica Study Girl del canale Chilled Cow. Per chi non lo conoscesse, è uno dei più popolari canali di musica in streaming su YouTube. È rappresentato da una ragazza di un film d’animazione giapponese chiaramente ispirato a I sospiri del mio cuore dello Studio Ghibli del 1995, e mentre lei, nel video ripetitivo, continua a fare i compiti e a guardare fuori dalla finestra, viene trasmesso un flusso musicale di hip hop fluido e sognante, in uno streaming quasi infinito. Diciamo quasi infinito, perché a febbraio, per un errore di YouTube, si è interrotto divenendo uno dei video più lunghi nella storia della piattaforma con oltre 13mila ore, accumulando 218 milioni di visualizzazioni. Dopo questo problema il proprietario, che si chiama Dimitri, un 25enne che vive alla periferia di Parigi, ha fatto ripartire la sua playlist infinita che è ancora in streaming attualmente.

La band ci ha spiegato i motivi della scelta cosi particolare: “Abbiamo voluto dedicare il video di Y(S)L a un’estetica che, senza neanche rendercene conto, ha fatto da filo conduttore a quello che è il nostro intendere la musica e noi stessi. Il risultato finale è un video non video, quasi una lyric clip, che omaggia una delle figure iconiche di Youtube e, di conseguenza, dell’intera cultura pop del globo terracqueo. È un video in cui non succede niente e tutto succede. È un loop. E va bene così. Stiamo parlando della ‘Study Girl’ del canale youtube Chilled Cow” […] Il canale in Italia è molto conosciuto, ma è nel mondo che vanta una comunità di veri e propri adepti, formatasi negli anni. Una comunità che ha sublimato l’estetica nostalgica, chill e ‘dal basso’ della parte musicale di un canale in un’immagine tanto semplice eppure tanto potente, per quanto sia facile farci passare attraverso anche solo un ricordo della vita di ognuno”.

Ne è venuto fuori un mix tra immaginario reale fortemente evocativo e le digressioni R&B, rap contemporanee e trap con un forte uso di autotune che funzionano perfettamente in un ambiente post digitale.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]