Seleziona una pagina
lunedì, Lug 20

La tavola per surfare anche quando non ci sono le onde



Da Wired.it :

Dotata di motore elettrico e telecomando per impostare la velocità, Waydoo Flyer One permette di fare surf a esperti e principianti in mare, oceano, fiume e laghi. Il prezzo è competitivo, anche se i costi di spedizione sono assurdi

Definire economico un dispositivo che costa 3795 dollari può sembrare paradossale, ma la realtà è questa se parliamo del Flyer One, la tavola da surf dotata di motore elettrico che consente di cavalcare le onde volando un metro sopra l’acqua. Ciò significa che si può usare sempre e ovunque in mare, oceani, laghi e fiumi, anche quando lo specchio d’acqua è una tavola. Realizzato in alluminio, fibra di carbonio e schiuma in polipropilene espanso poroso, è dedicato a grandi e piccoli, così come a esperti e neofiti, poiché per ogni categoria ci sono specifiche velocità suggerite (sono 24 livelli, con le prime dieci per i principianti, le ultime cinque per surfisti e quelle centrali per chi ha esperienza ma non è ancora un asso della tavola).

Dotata di batteria impermeabile (certificazione IP67 per scendere fino a 1 metro di profondità), la tavola pesa 28 chilogrammi e supporta un carico massimo di 100 chili. A spingere l’ultima nata di Waydoo è un motore da 6 kW che permette di toccare la velocità massima di 42km/h e contare su un’autonomia inclusa tra 55 e 85 minuti, pari a circa 35 chilometri. Per gestire la tavola c’è il Jet One Controller, telecomando portatile Bluetooth che integra un display Oled e, tramite app, consente di impostare la velocità preferita e monitorare lo stato della batteria (quando resta il 25% di energia scatta la prima segnalazione con vibrazione e luce lampeggiante).

Come detto, al di là delle buone caratteristiche, la carta vincente di Flyer One è il prezzo, perché i modelli simili hanno un cartellino che va dai 10.000 ai 18.000 dollari. Non a caso a tre giorni dal termine della raccolta fondi sono oltre 430 gli appassionati che hanno prenotato la tavola per una cifra complessiva superiore a 1,7 milioni di euro. Peccato che mentre americani, canadesi e australiani non hanno sovrapprezzo, gli europei (con l’eccezione del Regno Unito) dovranno aggiungere al costo altri 1500 dollari per la spedizione (!), che include anche l’iva e le tasse doganali.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]