Seleziona una pagina
venerdì, Ott 04

La tecnologia che simula una vera tastiera sul touchscreen di Apple


Ogni tasto riprodurrebbe la sensazione di pressione e sfioramento di un elemento tangibile e reale

(Foto: Apple)

In questi anni si sono spese tante energie per rendere più realistica la sensazione quando si digita su una tastiera virtuale mostrata su schermo touchscreen. La soluzione più efficace è stata quella della vibrazione, che crea una parvenza di tridimensionalità. Ma si è ben lontani dalle reali percezioni tattili che si provano con i polpastrelli su tasti e meccanismi veri.

Per questo motivo Apple sta procedendo a registrare un brevetto presso l’apposito ufficio sulle proprietà intellettuali in USA relativo a una nuova tecnologia che cerca di ricreare il feeling di una vera tastiera in modo molto elaborato e sofisticato.

Il segreto è una combinazione tra un piccolo motore haptico e micro cariche elettriche che interagiscono con il polpastrello simulando i tasti veri sia per quanto riguarda la pressione sia per la separazione tra un pulsante e l’altro.

Ogni elemento della tastiera virtuale può emettere una sua propria carica che aumenta di intensità più ci si avvicina col dito simulando la pressione del tasto. Non solo: muovendosi tra lettere e numeri si “sentiranno” i bordi e persino le superfici per avere un feedback il più realistico possibile.

Quale possibile applicazione potrebbe avere questa tecnologia? A sorpresa non solo iPhone e iPad quanto soprattutto i Macbook del futuro, che potrebbero avere un doppio schermo touch un po’ come il progetto Duo/Neo di Microsoft. D’altra parte è già dal 2015 con Macbook con trackpad dotato di Force Touch che si sonda il terreno. Il discorso si è poi ampliato con l’introduzione della Touch Bar l’anno seguente.

Insomma, forse questa tecnologia non vedrà mai la luce andando a rimpolpare il grande insieme dei brevetti mai sfruttati a fondo, ma potrebbe anche aprire una nuova via di fruizione dei touchscreen, finalmente in grado di non far rimpiangere troppo gli oggetti reali che riproducono in modo virtuale.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link