Seleziona una pagina
lunedì, Mag 04

La Tesla Model S in versione station wagon, un esemplare unico da 185mila euro



Da Wired.it :

Realizzata su misura da un carrozziere olandese, è piaciuta tantissimo ai fan della casa di Elon Musk

Tesla Model S Station Wagon | Credit: JB Classic Cars

Le Station Wagon sono una tipologia di vetture che, insieme alle berline, sono state soppiantate dai suv nelle preferenze degli automobilisti. E anche nel segmento delle auto elettriche questo cliché non è cambiato, tanto che la versione station wagon della Tesla Model S non è stata mai prevista. Tuttavia un facoltoso collezionista olandese, Floris de Raadt, ha deciso di far convertire la sua Model S P85 in una variante shooting brake.

Credit: JB Classic Cars

Per realizzare questa trasformazione, ha commissionato il lavoro all’azienda specializzata RemetzCar, già nota all’interno della comunità Tesla per aver trasformato una Model S in un carro funebre, oltre che per aver dato vita ad alcuni esclusivi progetti come l’Audi A8 Executive.

L’azienda, grazie a un lavoro lungo e meticoloso (tutto è partito da un progetto CAD), è riuscita a trasformare perfettamente la Model S P85 in una “vera” shooting brake.

La Model S station wagon ha incontrato i pareri positivi di critica e pubblico: osservando le foto, si può notare una vettura che sembra prodotta in serie (la RemetzCar ha cercato di utilizzare il più possibile la struttura della originale della carrozzeria), invece è stata realizzata in un singolo esemplare (è quindi una one off) con un processo tutt’altro che industrializzato dove la carrozzeria in alluminio, colorata con una tonalità verde scintillante, è stata perfettamente plasmata.

Credit: JB Classic Cars

Dopo l’abbandono del progetto che ne prevedeva una commercializzazione (i costi erano eccessivi), l’unica Tesla Station Wagon esistente al mondo, che nel 2018 è stata presentata al Concours d’Elegance al Palace ‘t Lo e nel 2019 al Salone dell’auto di Ginevra, è attualmente in vendita su JB Classic Cars (casa specializzata nella vendita di auto classiche) a 185mila euro.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]