Lab8ra è la nuova piattaforma di test ad accesso gratuito per imprese e cittadini distribuito su più sedi fisiche che aprirà per la prima volta in Europa alla possibilità di mettere alla prova e validare tecnologie cloud-edge in condizioni reali. Il progetto sviluppato dalla società Reply gravita attorno al concetto di cloud-edge continuum, che si basa sull’idea che tutto il complesso di dati e elaborazioni possa trovare spazio in modo efficiente, senza soluzione di continuità e in modo fluido tra dispositivi connessi, sul cloud e nel cosiddetto edge computing, che definisce quell’insieme di device e reti che si trovano fisicamente vicini all’utente.
Che cos’è Lab8ra
Lab8ra si presenta dunque come un testbed di ultima generazione, multisito e multipiattaforma, che si apre gratuitamente a imprese e cittadini per poter sperimentare in modo concreto e realistico le soluzioni sviluppate, così da valorizzarne i risultati, quindi convalidarli e accelerare la successiva adozione diffusa. Il progetto di natura open-source e multi-provider nasce all’interno dell’iniziativa 8ra nell’ambito del programma IPCEI CIS – Important Project of Common European Interest – Next Generation Cloud Infrastructure and Services, che ha come obiettivo quello di realizzare e mettere a diposizione della platea del Vecchio Continente una serie di soluzioni dedicate al cloud e all’edge computing, riducendo la dipendenza da fornitori e tecnologie esterni. Il valore complessivo di questo piano europeo è stimato in 1,9 miliardi di euro, mentre l’investimento riguardante Lab8ra è di circa 150 milioni di euro, coinvolgendo 350 professionisti. Lab8ra è in fase di sviluppo a Torino presso gli spazi Area 42 di Reply all’interno della storica cornice del Lingotto.
L’evento a Torino
Il prossimo 26 febbraio, Lab8ra sarà presentato ufficialmente in occasione dell’evento intitolato Cloud-Edge Continuum: l’infrastruttura europea sovrana per dati real-time presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. L’appuntamento sarà incentrato proprio sull’iniziativa 8ra e dell’IPCEI CIS, con particolare attenzione sui dati distribuiti e sulle applicazioni in tempo reale, oltre che per approfondire casi d’uso reali e per il punto sull’automazione industriale e sulle infrastrutture digitali all’interno dell’Unione Europea.


