Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

l’accoppiata per l’anonimato totale online

da | Lug 12, 2024 | Tecnologia


La soluzione definitiva per l’anonimato online è quella costituita da una VPN come NordVPN in tandem con il browser Tor. Se utilizzati insieme, possono fornire un livello di sicurezza molto più elevato in confronto a quello garantito dal loro impiego individuale. Vediamo perché.

Onion over VPN: la soluzione VPN+Tor per l’anonimato

L’accoppiata dà vita a ciò che è definito Onion over VPN ovvero l’invio di traffico crittografato dalla Virtual Private Network attraverso una rete Tor. Per chi non ne è a conoscenza, l’acronimo si legge per esteso The Onion Router. Indica il sistema che permette di instradare i dati mediante una serie di nodi gestiti da volontari, così da nasconderne la provenienza, prima di raggiungere la destinazione finale. Così facendo, non è possibile risalire all’indirizzo IP originale, ma solo a quello dell’ultimo nodo che ha trasmesso l’informazione.

Aggiungendo all’equazione una VPN, è possibile sfruttare i punti di forza di entrambe le soluzioni, facendo sì che una annulli le debolezze dell’altra. La dinamica è quella rappresentata nello schema qui sotto.

La VPN di NordVPN e il browser Tor: funzionamento combinato per la massima sicurezza

La Virtual Private Network applica la crittografia al traffico prima che raggiunga il primo nodo della rete Tor, che però, a differenza di quanto avviene con i server VPN, non può essere selezionato. In questo modo, anche nel caso in cui sia gestito da un malintenzionato, nessun dato risulterà esposto o compromesso, non si correrà il rischio di violazioni. La privacy e l’anonimato saranno tutelati. Inoltre, non potrà essere svelato l’indirizzo IP reale di chi si connette alla risorsa.

La promozione in corso ti permette di attivare l’abbonamento a NordVPN approfittando di uno sconto fino al 72% e, se scegli la formula biennale, ci sono anche GIGA gratis per la eSIM di Saily che ti consente di navigare in tutto il mondo, senza roaming o preoccupazioni. Scopri tutti i dettagli nella pagina dedicata.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Commodore 64: quali erano i 10 giochi più belli

Commodore 64: quali erano i 10 giochi più belli

Questo editoriale ripercorre la magia del Commodore 64, una macchina che ha segnato l'ingresso di molti nel mondo dei videogiochi. Attraverso i ricordi personali legati a Cabal, si esplorano dieci (undici) titoli che hanno definito un'epoca, analizzandone le...

leggi tutto
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0