Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 15

L’aerotaxi elettrico Alia-250 Eva ha volato per la prima volta nell’area di New York

da Hardware Upgrade :

Nella giornata di martedì la compagnia americana Beta Technologies, in collaborazione con Blade Air Mobility, ha annunciato di aver eseguito il primo volo di test per il suo velivolo elettrico a decollo verticale (eVTOL), nella grande area di New York.

Il mezzo, che ricade nella futura categoria degli aerotaxi, è decollato dall’aeroporto della contea di Westchester. Il mezzo è costruito da Beta, un’azienda di aviazione elettrica e aerospaziale, che ha ottenuto il supporto di Blade Air Mobility, un fornitore di soluzioni di mobilità aeree a livello globale.

Il velivolo è l’Alia-250 EVA, un modello che ha richiesto tre anni di lavorazione e progettazione, che per il suo design, secondo quanto dice il costruttore, si ispira alla sterna artica, un volatile capace di insolite manovre in aria, e in grado di migrare più lontano di qualsiasi altro uccello. I progettisti dunque hanno cercato di replicare il metodo di volo più efficiente.

Come detto, si tratta di un mezzo 100% elettrico, con propulsione distribuita su quattro rotori, a trasmissione diretta, con un’autonomia di 50 minuti o 250 miglia aeree. Alia-250 EVA è stato realizzato in due versioni, passeggeri o cargo. Quest’ultima è identica alla versione passeggeri, ma al posto dei sedili ha uno spazio di carico pari a 5,6 metri cubi.

Source link