Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 31

Lago Maggiore, incidente: tutto quello che sappiamo



Da Wired.it :

Due donne e due uomini sono morti a nell’incidente sul lago Maggiore che ha coinvolto la house-boat di 15 metri Love Lake – anche chiamata Gooduria – con a bordo 23 passeggeri. Claudio Alonzi, 62 anni, Tiziana Barnobi, 53 anni, Anya Bozhkova, 50 anni, la moglie di origine russa del comandante Claudio Carminati, e Shimoni Erez, 54 anni, israeliano, sono i nomi delle 4 vittime morte dopo che l’imbarcazione si è ribaltata alle 19.30 circa di domenica 28 maggio 2023 a causa delle condizioni meteorologiche. Sono tanti ancora i punti da chiarire anche in considerazione dei particolari che sono emersi.

Cosa sappiamo:

  1. Cos’è il downburst?
  2. Chi erano i passeggeri
  3. Le indagini

Cos’è il downburst?

Erroneamente confuso con la più conosciuta tromba d’aria, il downburst è un fenomeno metereologico caratterizzato da forti raffiche di vento, che possono superare i 100 km/h e che spesso interessano vaste aree. Il downburst è causato da una forte corrente che, partendo da una nuvola del temporale precipita a terra perpendicolarmente. Il fenomeno è avvenuto durante il temporale che si è abbattuto nei pressi di Lisanza, a Sesto Calende, in provincia di Varese. Il resto dei passeggeri è invece riusciti a salvarsi.

Chi erano i passeggeri

Nei giorni successivi all’incidente sono emersi alcuni particolari su quella che all’inizio poteva sembrare un’ordinaria festa di compleanno finita in tragedia si è rivelata un ritrovo a cui erano presenti alcuni esponenti dell’intelligence italiana e israeliana. Alonzi e Barnobi, per esempio, erano 007 italiani che lavoravano al Comparto intelligence, mentre Erez era un membro dei servizi segreti israeliani in pensione. I passeggeri si trovavano sull’imbarcazione per festeggiare un compleanno. Per quanto riguarda i sopravvissuti, gli israeliani hanno fatto ritorno in patria, mentre degli italiani, dopo i soccorsi e le cure in ospedale, non si hanno aggiornamenti.

Le indagini

La procura di Busto Arsizio ha aperto un’indagine per naufragio e omicidio colposo sull’incidente sul lago Maggiore, sia perché l’imbarcazione avrebbe tardato a rientrare nonostante il maltempo sia perché i posti registrati erano 15, ma sull’imbarcazione, al momento della tragedia, erano presenti 23 passeggeri. Intanto la Gooduria, che si trovava a 16 metri in profondità, è stata recuperata dai sommozzatori dei Vigili del fuoco grazie a palloni a elio. Sarà così possibile proseguire con le indagini.



[Fonte Wired.it]