Seleziona una pagina
giovedì, Mar 30

Lamborghini Revuelto, la nuova ibrida è un’auto che si fa notare



Da Wired.it :

La Revuelto è una macchina affascinante con un sistema nervoso molto complesso: “Tutto è partito dal V-12 – spiega a Wired UK Rouven Mohr, direttore tecnico di Lamborghini –. Volevamo un sistema ibrido che aumentasse la percezione del V-12 preservandone l’identità. L’ibrido è lì per supportarvi, per permettervi di andare più veloci e soprattutto per migliorare la maneggevolezza. Non vi accorgerete che si tratta di un ibrido. In movimento, la sensazione è quella di un V-12 aspirato molto più veloce e di un’auto più leggera di 150 kg grazie al controllo dinamico della trazione. La sensazione è di agilità e precisione“.

Il cuore della vettura è costituito da un V-12 da 6,5 litri ad aspirazione naturale coadiuvato da tre motori elettrici, due dei quali montati sull’asse anteriore, mentre il terzo è integrato nella nuovissima trasmissione a doppia frizione a otto rapporti. Il motore elettrico funge anche da motorino di avviamento e da generatore. Diverse modifiche aiutano il motore a combustione interna a raggiungere una potenza di 814 cavalli a 9250 giri/min: rispetto all’Aventador il motore è stato ruotato di 180 gradi per ospitare il cambio e l’e-motor, e con 218 chilogrammi pesa ben 17 kg in meno rispetto al passato.

Il tunnel centrale ospita ora batterie agli ioni di litio da 3,8 kWh, composte da 108 celle a sacchetto raffreddate ad acqua. Per dare un’idea delle dimensioni ridotte delle batterie, la Revuelto può essere ricaricata completamente in soli trenta minuti con un alimentatore da 7 kW, anche se è più probabile che la carica delle batterie venga ripristinata grazie alla frenata rigenerativa. Se da una parte la vecchia guardia dell’automobilismo potrebbe non essere ancora pronta a un’hypercar Lamborghini attaccata a un cavo di ricarica, i paladini dell’elettrificazione potrebbero giudicare quella della casa una una conversione ancora troppo timida.

I motori elettrici sull’asse anteriore sono unità a flusso assiale raffreddate a olio. Mohr e il suo team li hanno scelti perché sono più compatti di quelli a flusso radiale e hanno una maggiore densità di potenza e coppia. Ogni motore produce 110 kW e pesa 18,5 kg. Sebbene la Revuelto abbia un’autonomia elettrica che supera i dieci km e possa essere guidata silenziosamente in modalità Città, Lamborghini è chiara sul fatto che la tecnologia esiste principalmente per aumentare le prestazioni e la dinamica ad alta velocità dell’auto. Insieme al terzo motore elettrico sopra il cambio, la potenza totale della Revuelto è di ben 1001 Cv. La velocità massima è superiore ai 350 km/h e l’auto passa da 0 a 100 in soli 2,5 secondi. Lamborghini non ha ancora reso note le emissioni e i consumi.

Una Lamborghini “accessibile”

La Revuelto è l’ultima di una lunga serie di Lamborghini V-12 a motore centrale, auto in grado di incutere timore e rispetto in egual misura. Ma l’ultimo modello della casa, spiega Mohr, è più accessibile e facile da usare. E in effetti l’ibridazione offre numerose possibilità per stimolare il guidatore; la Revuelto ha 13 modalità di guida diverse: Recharge, Hybrid, e Performance sono un inedito, e in Città, disponibile solo in modalità elettrica, la potenza massima è limitata a 180 CV.



[Fonte Wired.it]