Seleziona una pagina
lunedì, Apr 17

Lancia presenta Pu+Ra HPE, la prima elettrica della nuova era

da Hardware Upgrade :

Lancia è uno dei brand di Stellantis a cui gioverà di più il passaggio all’elettrico. Il marchio da tanto tempo non riceve più novità, e con le auto elettriche diventerà quello che forse poteva diventare tempo fa: simbolo di lusso (ma accessibile) e italianità.

Tutti valori che sono incarnati nel concept che è stato appena presentato, che prende il nome di Pu+Ra HPE. Richiama una vecchia sigla, ma che oggi ha un nuovo significato, poiché sta per High Performance Electric. Già perché, per chi non lo ricordasse, dal 2026 i nuovi modelli Lancia saranno solo elettrici, e dal 2028 venderà esclusivamente auto elettriche.

La Pu+Ra forse non vedrà mai la luce come modello di serie (anche se in tanti sperano di sì), ma sarà sicuramente ispirazione per tratti stilistici e tecnologici che ritroveremo nella gamma. A partire dalla nuova firma luminosa frontale, unione tra il calice e il cerchio. Le forme posteriori riportano alla memoria addirittura la Stratos, anche se questo potrebbe far storcere il naso ai puristi.

Si tratta, ovviamente, di un’auto completamente elettrica, non un “manichino”, ma una vettura realmente funzionante, che anticipa le basi delle future Lancia. Nel caso specifico si punta in alto: autonomia fino a 700 km, ricarica in appena 10 minuti, consumi di 10 kWh per 100 km. Ma forse la cosa più interessante è che i moduli utilizzati (motore, batteria, sospensioni, freni) sono quelli che avrà la Ypsilon elettrica.

Lancia Pu+Ra HPE

All’esterno tutto è studiato per essere armonioso, semplice e aerodinamico, con anche videocamere al posto degli specchietti. Il tettuccio superiore si apre tramite un semicerchio che ruota di 180°. All’interno invece troviamo una collaborazione con la firma italiana Cassina, per un abitacolo che rispecchiasse i valori delle abitazioni e del confort.

Uno spazio living fatto di materiali pregiati, ma in gran parte ecosostenibili, e forme che richiamano oggetti d’arredamento come tavolini circolari e poltrone di lusso. Ma la parte del leone la fa il nuovo sistema multimediale S.A.L.A., acronimo che sta per Sound Air Light Augmentation, anche questa una prima assoluta, che evolverà con il marchio, per essere presente poi nelle auto che verranno presentate nel corso degli anni, prima tra tutte la nuova Ypsilon.

Lancia Pu+Ra HPE

La nuova interfaccia permette di modificare all’unisono audio, climatizzazione e illuminazione, cambiando gli interni con la semplice pressione di un tasto, o con comandi vocali. A questa possibilità si unisce l’intelligenza artificiale TAPE, Tailored Predictive Experience, in grado di anticipare le necessità degli occupanti. Ed ovviamente il grande schermo touchscreen è sede di streaming video, social network e videogame. Ecco un video rilasciato per la presentazione, che anticipa una miniserie che sarà online a maggio:


Source link