Seleziona una pagina
giovedì, Feb 27

L’app che mette la tua faccia nei meme più famosi



Da Wired.it :

Si chiama Familiar e sfrutta le tecnologie di deepfake e machine learning

Familiar
(Foto: Familiar)

C’è una nuova applicazione in grande crescita nelle classifiche di download per Android e iOs, il suo nome è Familiar e propone una funzione molto interessante: grazie alle tecnologie di machine learning e di deepfake può estrapolare i lineamenti del viso e andarli a montare su quelli dei protagonisti dei meme più celebri.

Familiar funziona in modo molto semplice. Si scarica gratuitamente per il proprio sistema operativo, mette a disposizione una registrazione completamente facoltativa (non la suggeriamo, vedi ultimo paragrafo) e si rende subito operativo. Il primo passaggio è quello di scattarsi una foto neutra, possibilmente ben illuminata e con uno sfondo chiaro. Volendo, si può anche scegliere un’immagine già salvata in galleria fotografica.

Il secondo passaggio è quello di scegliere una delle tante proposte (pescate dall’immenso catalogo di Giphy) divise per categoria tra trend, reazioni, wtf, pollice in su, si, no e così via. Si sceglie un meme, si abbina il proprio viso e il sistema fa il resto. Va da sé che più la gif è lunga più tempo sarà necessario, ma in generale basta attendere da circa 10 a massimo 30-40 secondi.

Si potrà poi decidere di salvare il meme personalizzato come gif o come video (mp4) oppure condividerlo subito (o cancellarla). Il risultato dipende molto dalla qualità della foto del viso e dal meme scelto perché su quelli con animali oppure cartoni animati fallisce quasi sempre. Spesso l’esito è più che accettabile (come per le gif di The Office), altre volte genera piccoli mostri inquietanti (come per il celebre bambino del meme “Good job” davanti a un vecchio Pc).

In generale è un software leggero, facile da usare e divertente. Ma bisogna tenere a mente alcune importanti considerazioni. Su tutte il fatto che questo tipo di app sono state spesso criticate perché, di fatto, acquisiscono un’immagine del viso dell’utente come per FaceApp. Meglio dunque pensarci per bene prima di salvare il proprio selfie. Ed è ben consigliabile non registrarsi al servizio, che si può benissimo utilizzare in modo anonimo, al netto di qualche pubblicità poco invasiva e watermark non fastidiosi.

Ecco i link per il download per Android e iOs.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]