Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

L’app Photoshop arriva su Android (ed è gratis)

by | Giu 5, 2025 | Tecnologia


L’applicazione ufficiale di Photoshop per Android è finalmente disponibile al download gratuito, in versione beta accessibile a tutti. La versione per il sistema operativo di Google segue di circa quattro mesi il debutto della controparte per iPhone e iPad, che Adobe ha diffuso a febbraio su App Store per iOS e iPadOs. Si completa dunque solo nel 2025 la disponibilità multipiattaforma del software di editing fotografico più celebre, che ora è scaricabile su praticamente quasi tutti i dispositivi disponibili sul mercato. A bordo si possono trovare svariate funzionalità ben note a chi utilizza da tempo il programma su computer.

Photoshop per Android porta sulla dimensione dei display di smartphone e tablet i vari comandi per modificare e ritoccare foto a partire da quelli per selezionare elementi (Object Select e Magic Wand) oppure per eliminare particolari indesiderati (Spot Healing Brush e Tap Select) con grande facilità. Si possono anche generare dettagli più o meno grandi grazie all’opzione chiamata Generative Fill, che si basa sull’intelligenza artificiale di casa, chiamata Firefly. Non manca ovviamente la possibilità di accedere, modificare e creare maschere e livelli così da procedere passo dopo passo e ottenere l’immagine esattamente come si desidera. Scorrendo nei vari menu si possono trovare strumenti di fusione, a dimostrazione che non si tratta di una semplice versione lite di Photoshop – né una riproposizione del già noto Photoshop Express – ma una proposta completa e performante. Inoltre, Adobe mette a disposizione la sua massiccia libreria di risorse gratuite ovvero Adobe Stock, che è pronta all’uso direttamente in-app.

Chi accede tramite Creative Cloud, può trovare i lavori in corso iniziati su un altro dispositivo, per esempio una foto ritoccata da Android si può terminare su pc o viceversa, con la coerenza mantenuta dei file in formato proprietario psd. Si può dunque scaricare gratuitamente Photoshop per Android da Play Store già da oggi. I requisiti minimi citano Android 11 come sistema operativo base e un quantitativo di ram di 6 GB, ma vengono consigliati 8 GB per una maggiore fluidità. Non è chiaro se la gratuità sarà mantenuta oppure se varrà solo per il debutto e se ci saranno opzioni a pagamento aggiuntive.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Siri più intelligente, Apple punta su Gemini

Siri più intelligente, Apple punta su Gemini

Tutto questo nonostante siano emerse difficoltà riportate dagli stessi sviluppatori, che dovranno necessariamente garantire un debutto ottimizzato al meglio, in perfetto stile Apple. Apple ha anche riorganizzato il team al lavoro, per esempio piazzando Craig...

read more
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0