Seleziona una pagina
lunedì, Feb 08

L’Apple Watch ora misura anche il tono cardiovascolare



Da Wired.it :

Ora l’app Salute può fornire un’interpretazione del dato comprensibile a chiunque e paragonata all’andamento dei periodi precedenti

Da pochi giorni sono disponibili su Apple Watch (dalla serie 3 in poi, su dispositivi aggiornati con il nuovo watchOS 7) nuove funzioni riguardanti il livello di tono cardiovascolare. La capacità cardio-respiratoria è indicata dal valore VO2 max, ovvero la quantità massima d’ossigeno che il corpo può gestire e utilizzare. Questa misura è da anni il chiodo fisso degli sportivi che aspirano a migliorare le proprie prestazioni, ma rappresenta anche un indicatore importante dello stato di salute complessivo e rende possibile delle previsioni a lungo termine, tra le altre cose può anche essere migliorata, seppur senza fretta.

In passato la VO2 max era rilevata da Watch solamente durante l’allenamento e lo sport. Ora il dispositivo lo fa durante l’intero arco della giornata ponendo grande attenzione nei confronti delle nostre camminate quotidiane. Questo monitoraggio più approfondito offre indicazioni di rilievo per la salute, sono soprattutto i livelli più bassi a essere tenuti sotto controllo e in caso di riscontro l’utente è avvisato tramite messaggi. “I livelli bassi di tono cardiovascolare sono associati a un rischio maggiore di sviluppare patologie legate a questo apparato (dati American Heart Association), e di mortalità per tutte le cause”spiega Nancy Brown, CEO dell’American Heart Association.

La schermata principale di Salute a sinistra, in centro quella dei dati sanitari e di fianco il particolare delle informazioni sul tono cardiovascolare.

Su iPhone nella categoria Tono Cardiovascolare dell’app Salute è possibile controllare il proprio livello di VO2 max, questo è classificato come: alto, sopra la media, sotto la media o basso. Per offrire agli utenti una comprensione facilitata il valore è paragonato infatti con quello di persone nella stessa fascia d’età e dello stesso sesso. Potete selezionare, visualizzare e confrontare le informazioni del giorno, dell’ultima settimana, mese o anno.

Chi ha una misura di VO2 max troppo bassa potrà ricevere indicazioni specifiche per migliorarla nel tempo, ma anche valutare la situazione con il proprio medico curante. Sotto questo punto di vista negli Stati Uniti Apple rende già disponibili modalità più avanzate di condivisione delle informazioni dell’app Salute al proprio dottore, in Europa la scelta migliore è ancora la cattura della classica schermata per un successivo invio via mail o messaggi di chat.

La visualizzazione della misurazione della capacità cardiovascolare e dello storico è possibile per giorno, settimana, mese o anno.

Nell’era “pre smartwatch” la misurazione diretta del massimo consumo d’ossigeno era possibile solo con un rigoroso test clinico e attrezzature specifiche. Ora il panorama è cambiato, se non in termini di tempo e denaro, quanto meno in affidabilità gli apparecchi medicali rimangono la scelta migliore, ma anche la più complicata, il valore offerto da strumenti come Watch che indossiamo e utilizziamo 24 ore al giorno sette giorni su sette, ha una notevole valenza pratica e può servire da indicatore per esami più approfonditi.

L’importante a nostro parere è essere in grado di leggere (sapere dove trovarli e interpretarli) tutti i dati che Watch rende disponibili e approfondire con strumenti medicali in caso d’incongruenze. Resta il fatto che non solo il fitness, ma anche la salute è un ambito d’applicazione degli smartwatch dove nei prossimi anni assisteremo ad una vera e propria rivoluzione, accelerata dalla pandemia globale.

Nella rilevazione dalla VO2 max con Watch a farla da padrone è il cardio-frequenzimetro ottico, a questo s’aggiungono anche sensori come il gps e l’accelerometro. Per una rilevazione affidabile dei dati è bene ricordarsi di stringere il più possibile il bracciale e fare in modo che le impostazione dell’utente (peso, altezza, livello di sport praticato, etc… ) siano corrispondenti alla situazione reale nei minimi dettagli.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]