Seleziona una pagina
mercoledì, Dic 30

L’Argentina ha legalizzato l’aborto – Wired



Da Wired.it :

La storica decisione da parte del Congresso argentino rende legali le interruzioni di gravidanza entro la 14esima settimana, rendendo l’Argentina il terzo paese latinoamericano a legalizzare l’aborto volontario

(foto: Marcelo Endelli/Getty Images)

L’Argentina è diventata il più grande paese latinoamericano ad aver legalizzato l’aborto volontario dopo che il suo Senato ha approvato una nuova legge sul tema con 38 voti favorevoli, 29 contrari e un’astensione. Si tratta di un momento storico per i diritti delle donne in Sud America: attiviste e attivisti pro-choice hanno vegliato a lungo fuori dal palazzo del Congresso di Buenos Aires, in attesa della decisione dell’assemblea legislativa, scoppiando a festeggiare quando il risultato è stato annunciato nelle prime ore della mattina del 30 dicembre.

Il disegno di legge, sottoposto al Congresso argentino dal presidente di sinistra del paese Alberto Fernández, ha reso legali le interruzioni volontarie di gravidanza entro le prime 14 settimane di gestazione. L’approvazione da parte della camera bassa era arrivata già all’inizio di dicembre. Fino a questo momento, la legge argentina consentiva l’aborto solo in caso di serio rischio per la salute della madre o di stupro.

Come ha recentemente ribadito lo stesso Fernández, dal ritorno dell’Argentina alla democrazia nel 1983, dopo anni di dittatura militare, più di 3mila donne sono morte nel paese a causa di aborti clandestini e non sicuri.

D’altronde, il conservatorismo in materia di diritti riproduttivi è ancora estremamente diffuso in America latina: l’Argentina è solo il terzo paese sudamericano a consentire aborti volontari, insieme all’Uruguay, che ha depenalizzato la pratica nel 2012, e alla Guyana, dove è legale dal 1995. Anche Cuba ha legalizzato legalizzato nel 1965, seguita da Città del Messico e dallo stato messicano di Oaxaca.

Secondo Giselle Carino, attivista femminista argentina, questo nuovo traguardo storico nel paese d’origine di Papa Francesco potrebbe riverberarsi in tutta la regione, ancora fortemente influenzata dalla Chiesa cattolica ed evangelica – contrarie alla scelta delle donne in materia di aborto.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]