Seleziona una pagina
sabato, Feb 29

L’asteroide Bennu visto da vicino, in attesa del touchdown



Da Wired.it :

La storia della scelta del sito perfetto per il contatto con l’asteroide, raccontata in un video dagli scienziati dell’Agenzia spaziale

Dopo un anno passato a girargli attorno, la sonda Osiris Rex della Nasa ha finalmente inquadrato per bene l’asteroide Bennu, la destinazione ultima del suo viaggio, in attesa del touchdown previsto per la prossima estate. Non è stato facile, ma da alcune settimane abbiamo anche un vincitore tra i possibili siti dove calare il piccolo lander deputato alla raccolta dei campioni di terreno (da riportare e analizzare sulla Terra): si chiama Nightingale, ed è stato selezionato dopo una lunga valutazione per il suo aspetto pianeggiante, sabbioso e privo di grossi ostacoli rocciosi (nonché colorato, segno di una probabile varietà dal punto di vista dei minerali). 

In questo video, appena diffuso dal centro Goddard dell’Agenzia americana, troverete un recap delle conoscenze attuali sull’asteroide, comprese tutte le considerazioni sulla scelta del sito e il calendario dei prossimi passi. E, naturalmente, qualche veduta ravvicinata.

(Credit: NASA’s Goddard Space Flight Center)

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]