Seleziona una pagina
martedì, Giu 09

L’astronauta Kathy Sullivan è la prima persona a conquistare sia lo Spazio sia gli abissi oceanici



Da Wired.it :

Sullivan è stata la prima donna americana a compiere una passeggiata spaziale nel 1984 e oggi, nel 2020, ha toccato anche il punto più profondo conosciuto della superficie terrestre

astronauta
(foto: Caladan Oceanic via Twitter)

Altro che Wonder Woman. La 68enne astronauta e oceanografa Kathy Sullivan è una donna da primato in carne e ossa: la prima persona ad aver conquistato sia lo Spazio sia gli abissi oceanici. Nel 1984 fu la prima americana a compiere una passeggiata spaziale e oggi è la prima donna a raggiungere il punto conosciuto più profondo dell’oceano, il Challenger Deep (quasi 11mila metri sotto il livello del mare) nella Fossa delle Marianne nell’oceano Pacifico.

A darne notizia è la Eyos Expedition, la società che ha coordinato la logistica della missione, che riferisce che domenica 7 giugno Sullivan e Victor Vescovo (imprenditore e finanziatore della missione, non nuovo a questo genere di esplorazioni) si sono immersi a bordo del sommergibile Limiting Factor per raggiungere il Challenger Deep e vi hanno trascorso un’ora e mezza catturando immagini e video di quello che l’astronauta non ha esitato a definire un paesaggio lunare, solo a 11mila metri di profondità.

astronauta
(foto: Kathy Sullivan/Collectspace.com)

Dopo una risalita di 4 ore, i due hanno fatto una telefonata alla nostra casa nello Spazio, all’equipaggio della Stazione spaziale internazionale (Iss) che orbita a oltre 300 chilometri sopra le nostre teste, per un confronto sulle rispettive avventure. “Come oceanografo ibrido e astronauta per me è stata una giornata straordinaria”, ha commentato Kathy in una dichiarazione. “Avere visto nello stesso giorno il paesaggio lunare del Challenger Deep e poi aver potuto confrontare le mie impressioni con quelle dei miei miei colleghi dell’Iss sul nostro straordinario veicolo spaziale riutilizzabile per lo spazio interno è stato emozionante”.

Kathy Sullivan nel 1978 fece parte del primo gruppo misto di donne e uomini astronauti della Nasa candidati per una missione spaziale e l’11 ottobre 1984, come membro della missione Sts-41-G a bordo della navetta spaziale Challenger (le coincidenze), divenne la prima donna americana a camminare nello Spazio.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]