Seleziona una pagina
mercoledì, Ago 26

Laurea in 6 mesi: Google lancia l’Università online


Ideati corsi intensivi per lanciare professionisti in ambito digital, con un costo di poche centinaia di euro

Google vuole lanciare la sua università online. Meno lunga, meno costosa, ma secondo la visione di Big G altrettanto efficace. Naturalmente per chi vuole improntare la propria carriera in ambito digital. Secondo Google questi corsi andranno infatti a coprire “le professioni più richieste di oggi”. Le lezioni non dovrebbero superare i sei mesi di durata e si parla di un costo di circa 300 dollari. Una notizia che naturalmente ha fatto scalpore in un periodo in cui tutto il sistema scolastico tradizionale è stato messo in crisi dalla pandemia da Covid-19, anche se il progetto sembra orientato più che altro verso gli Stati Uniti.

 

I Google Career Certificates

 

Alla base della “università” di Google ci sono i Career Certificates, che permetterebbero nella visione di Mountain View di “farsi trovare pronti per ruoli pagati molto bene: qualificarsi per i posti di lavoro dove la media annuale degli stipendi supera i 50 mila dollari”. È già attivo il corso per IT Support Specialist, figura che si occupa del funzionamento della rete, dei e sistemi operativi e di molti altri aspetti digitali del lavoro. Sull’apposito sito vediamo che sono in procinto di iniziare anche i percorsi per lavorare come Data analyst, Project manager e Ux designer. Inoltre, i partecipanti a questi corsi intensivi “avranno accesso alle risorse per facilitare la ricerca di un impiego e la preparazione dei colloqui”.

 

Le reazioni

 

“Questi nuovi programmi sono progettati e tenuti dai dipendenti di Google che lavorano in questi settori – specifica Kent Walker, alta carica di Google -. I programmi equipaggiano i partecipanti con le abilità essenziali per ottenere un lavoro. Per iniziare non è richiesto nessun titolo o esperienza precedente”. Sulla stampa americana – il paese dove è plausibile che i corsi di Google attecchiscano maggiormente – si apprende che l’iniziativa è stata accolta con un misto di positività e scetticismo. I dubbi riguardano soprattutto il modo in cui i datori di lavoro considereranno questi certificati una volta allegati al curriculum.





fonte : skytg24