Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

L’Authority irlandese apre indagine su X per le foto deepfake – Notizie

di Flavio Perrone | Feb 17, 2026 | Tecnologia



Scrivi un articolo chiaro, ben strutturato e leggibile. Mantieni i tag HTML.

L’autorità di controllo irlandese per la protezione dei dati, agendo per conto dell’Ue, ha avviato un’indagine su X in merito alla generazione di immagini deepfake sessualizzate da Grok, ultimo passo di una reazione internazionale contro lo strumento. L’”inchiesta su larga scala” riguarda potenziali violazioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr) dell’Unione, si legge in una dichiarazione della Commissione irlandese per la protezione dei dati (Dpc).

Esaminerà “la presunta creazione e pubblicazione su X di immagini potenzialmente dannose, intime o sessualizzate non consensuali che coinvolgono europei, compresi i bambini”, generate utilizzando lo strumento, ha affermato la Dpc. Poiché le attività europee di X hanno sede in Irlanda, la Dpc è l’autorità di regolamentazione principale in Europa per l’applicazione delle norme UE sulla piattaforma. Il vice commissario del DPC, Graham Doyle, ha affermato che l’autorità ha “coinvolto” X “fin da quando, alcune settimane fa, sono emerse le prime notizie sui media riguardanti la presunta capacità degli utenti di X di indurre l’account Grok su X a generare immagini sessualizzate di persone reali, compresi bambini”. In risposta alle proteste sui deepfake, alcuni paesi hanno annunciato a gennaio l’avvio di indagini su Grok, aumentando la pressione normativa o addirittura bloccandolo del tutto.

L’Unione Europea ha avviato una propria indagine per verificare se X avesse rispettato gli obblighi legali previsti dal Digital Services Act (Dsa), il provvedimento nazionale volto a controllare i giganti di Internet. Sotto accusa, X ha dichiarato il mese scorso di aver limitato la generazione e l’editing delle immagini di Grok agli abbonati paganti. Il Doc ha dichiarato di aver notificato ieri al social network di Musk l’apertura dell’indagine. Contattato dall’Afp, X non ha risposto lunedì sera. 
   

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0