Seleziona una pagina
martedì, Feb 16

L’auto per bambini più cara al mondo



Da Wired.it :

Una replica della Ferrari 330 P2 Junior realizzata dal carrozziere francese De La Chapelle è stata battuta all’asta a 110mila euro

La Ferrari 330 P2 Junior di De La Chapelle venduta per 110.000 euro (133.325 dollari)

Può un’auto per bambini costare la bellezza di 110mila euro? La risposta è sì. L’auto in questione esiste e lo scorso 13 febbraio è stata venduta in un’asta di RM-Sotheby’s a Parigi per l’esattezza a 133.325 dollari. Si tratta di una replica della Ferrari 330 P2 Junior realizzata dal carrozziere francese De La Chapelle.

Il tutto è avvenuto in maniera piuttosto casuale poiché l’oggetto in questione era in realtà valutato appena 5-10mila euro, tuttavia, attraverso una vera e propria “guerra” di offerte, è riuscito a decuplicare il suo prezzo. Portando il numero di serie 28 e prodotto nei primi anni 1990, questo esemplare battuto all’asta si presenta in perfetto stato di conservazione. Alimentato da un motore Honda da 5 cavalli (così come tutte le altre repliche di De La Chapelle Junior), è stato costruito a seguito di un ordine speciale e rifinito nel tradizionale rosso Ferrari.

Nel 1980, quando queste auto furono costruite per la prima volta, rappresentavano i giocattoli “perfetti” per chiunque avesse un bambino e una Ferrari a grandezza naturale nel proprio garage. De La Chapelle era un produttore indipendente di automobili, conosciuto principalmente per la realizzazione di auto-replica alimentate da motori Bmw, Peugeot e Mercedes. Oltre a questo, l’azienda ha prodotto anche una varietà di repliche “Junior” alimentate a benzina, che si sono dimostrate di grande successo per l’azienda, tanto che la stessa Bmw commissionò due serie limitate della 328.

In precedenza una Ferrari 330 P2 Junior di De La Chappelle era stata battuta in un’altra asta di RM-Sotheby’s Amelia Island nel marzo 2015 a 66.125 dollari, mentre il precedente record per le automobiline “giocattolo” apparteneva a una 180 Testa Rossa di Luigi Chinetti Motors che nel 2013 era stata pagata oltre 126mila dollari.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]