Seleziona una pagina
giovedì, Nov 25

Lavoro: il governo ha un nuovo sito per reclutare i lavoratori della pubblica amministrazione



Da Wired.it :

Ci sono anche un canale relativo alle news e la sezione dedicata alla Gazzetta ufficiale. “Ci tengo a ricordare che ora per partecipare a un concorso ordinario bastano due click di mouse, senza raccomandate o carta. La digitalizzazione ha consentito di ridurre il tempo medio a 87 giorni“, ha sottolineato Brunetta.

Sul fronte delle amministrazioni è previsto che i capi dipartimento o i loro dirigenti, con le opportune deleghe, possano accreditarsi al portale e fare ricerche nella banca dati dei professionisti nonché invitare candidati a partecipare a selezioni. Inoltre sarà possibile pubblicare bandi e avvisi, gestirne l’iter in modalità informatizzata fino a loro conclusione. 

Il primo banco di prova

I tempi sono stretti, ma il ministro Brunetta è convinto che entro fine anno si possa avviare il reclutamento della prima tranche di “professionisti per la semplificazione“. Il Pnrr infatti prevede 1000 specialisti a supporto delle amministrazioni territoriali per la gestione dei procedimenti complessi. Degli oltre 120 profili comunicati dalle 200 regioni coinvolte si è giunti a una sintesi di 30 diversi profili associati a 11 settori di inserimento. Fra i più richiesti ci sono ingegneri ambientali, ingegneri civili, esperti amministrativi, esperti giuridici, geologi. “E parliamo di profili di buon livello perché la remunerazione è mediamente di circa 100mila euro all’anno“, ha dichiarato Brunetta.

Linea amica digitale

Durante la conferenza stampa è stata presentata anche Linea amica digitale. Nata nel 2009 come piattaforma multicanale per le relazioni con i cittadini, adesso guadagna l’attributo “digitale” e diventa un servizio basato su un portale online e un chatbot di ultima generazione. Forniranno risposte a cittadini e alle amministrazioni grazie a un backoffice che gestirà il contatto con gli utenti (in chat e attraverso il recall), rilevandone inoltre il feedback e la soddisfazione. Inizialmente l’attività sarà concentrata su domande e risposta (faq) dedicate al Pnrr. Previsti anche monitoraggi sull’attuazione del piano e l’analisi dell’impatto della pubblica amministrazione sul benessere dei cittadini, per il quale saranno stipulati accordi con istituti di sondaggi e centri di ricerca universitari. 

Linea Amica Digitale sfrutterà testi, servizi informativi video e multimediali e sarà presente in modo sistematico sui social media. Inoltre il chatbot grazie all’intelligenza artificiale migliorerà nel tempo la sua capacità informativa, con la prospettiva a medio termine di introdurre anche un assistente vocale sia sul portate che via smartphone. “Abbiamo coniugato due elementi. Il rigore con informazioni da pa ma senza un linguaggio burocratese, ambiguo o superficiale. L’altro aspetto è l’empatia, quindi far sentire a casa anche chi non ha familiarità con la tecnologia“, ha precisato Alberto Bonisoli, presidente di Formez, il centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle pubbliche amministrazioni.



[Fonte Wired.it]