Seleziona una pagina
lunedì, Ott 05

Lavoro nel digitale a ottobre, dove cercare: Snam, Red Hat e Sirti



Da Wired.it :

Ma anche Jakala e Milestone cercano professionisti. Mentre Politecnico di Milano e università di Bologna avviano master sulle tecnologie di frontiera

(foto: Alexander Pohl/NurPhoto via Getty Images)

Cresce, secondo i più recenti dati Istat, l’occupazione in Italia: 83mila unità in più in agosto rispetto a luglio (+0,4%), benché il gap rispetto a febbraio 2020 sia ancora di 350mila posti di lavoro. Come ogni mese, la rubrica Wired Jobs torna anche in ottobre per proporre alcune delle migliori offerte di lavoro e formative in ambito digital.

Jakala

Impegnata nel supporto martech (marketing-tech) in ambito strategico, analytics, digital e technology ai propri clienti, Jakala offre a Milano diverse posizioni di lavoro in ambito digital fra Nichelino (Torino), Milano e Bruxelles.

Google cloud platform big data architect / engineer, per la digital trasformation di soluzioni tradizionali. Richiesta laurea in discipline informatiche o ingegneristiche. Una posizione anche per It project manager, per assicurare la consegna dei progetti secondo tempistiche e budget a disposizione, attraverso l’utilizzo di metodologie Agile e lavorando come punto di riferimento del cliente. Un responsabile dell’Information security, per garantire la compliance alle normative di riferimento, realizzare i modelli di governance, verificare l’adeguatezza dei presidi, gestione e monitoraggio. Un consulente di email marketing, con esperienza comprovata in ambito disegno, gestione ed esecuzione, attraverso l’uso di diverse piattaforme di marketing automation, progettando piani di email marketing end-to-end. Un analista funzionale, con ottime conoscenze di Sap Ecc 6.0 ed esperienza in ambito Material management e sales and distribution, per supportare il cliente nell’implementazione delle soluzioni.

Ci sono poi quattro posizioni per sviluppatori disponibili (tutte a Milano): senior, frontend web, mobile e Salesforce. Infine: It senior system engineer, junior data scientist, head of mobile, senior marketing analyst.

Milestone

Con oltre 200 persone nel team, la società Milestone del gruppo Embracer attiva nella produzione di videogiochi da corsa è alla ricerca di dieci figure da inserire nello staff (sede a Milano).

L’occasione è rivolta a un Gameplay designer handling & AI (Milano), appassionato di videogiochi di guida e motoristici, che dovrà preparare la documentazione necessaria allo sviluppo della parte gara dei giochi (tracciato, pace notes, camere gameplay), prototipazione della fisica e della AI dei veicoli, garantire il risultato desiderato in fase di ideazione. Un game designer anche junior, con ottima conoscenza dei videogiochi racing capace di utilizzare Unreal e blue print, per creare prototipi di sezioni come piste o menu. Un C++ game developer, per sviluppare funzionalità e interfacce utente insieme alla gestione del back end dello scripting. Una figura junior in aggiunta verrà affiancata da un senior, per acquisire competenze che gli permettano di sviluppare in autonomia parti del prodotto. Tra le altre figure ricercate, c’è posto per un Vfx artist-lighter, un Pmo Agile project manager, un Ux/Ui designer, un level designer e uno junior project manager.

Red Hat

La multinazionale americana Red Hat, dedicata allo sviluppo software e al supporto di software libero in ambiente aziendale, cerca cinque figure professionali in Italia: due a Milano, altrettante da remoto e una a Roma.

Cloud success architect – OpenStack (Milano): esperto di tecnologie DevOps e cloud, si occuperà del supporto clienti e partner seguendo tutto il ciclo di vita delle offerte Red Hat, assicurando con la sua consulenza una buona esperienza d’uso delle tecnologie cloud. Chiesti oltre 5 anni di esperienza così come per un Technical project manager (Milano): gestirà la pianificazione e il monitoraggio dei progetti di Red Hat Services a partire sin dal loro stadio iniziale.

Un senior specialist solutions architect per il team Emea (da remoto), dovrà promuovere l’adozione e la distribuzione delle soluzioni di piattaforma as-a-service Red Hat OpenShift, in account aziendali, agenzie governative e partner. Sarà l’interprete e sostenitore delle necessità del cliente per trovare le migliori soluzioni. Richiesta disponibilità a viaggiare. Un software maintenance engineer (da remoto), per guidare la risoluzione dei problemi dei clienti, dal primo contatto fino alla loro completa soddisfazione.

Un senior sales account manager (Roma), che grazie alla sua esperienza in ambito commerciale per soluzioni software nel settore della pubblica amministrazione centrale dovrà migliorare le relazioni con clienti importanti e partner, aiutandoli a concludere affari e trasformazioni It attraverso prodotti e soluzioni di Red Hat

Sirti

Attiva nel settore delle infrastrutture telco, energia, alta velocità e soluzioni digitali, Sirti offre attualmente diverse posizioni di lavoro, fra cui alcune anche in ambito digitale.

Per la sede di Roma si cerca un account manager digital solutions, che opererà nel mercato aziendale e pubblico, con almeno due anni di esperienza nel ruolo e buona conoscenza delle soluzioni Ict. Dovrà interfaccairsi con le funzioni interne per identificare e definire soluzioni altamente personalizzate rivolte ai clienti, facendo leva sullo sviluppo del portafoglio di offerta. C’è posto poi per un developer, un analista programmatore e un system architect, con 2, 3 e 5 anni rispettivamente di esperienza nel ruolo. Nell’ultimo caso è richiesta certificazione Cisco Ccnp Juniper Jncis o equivalenti, Red Hat Rhce e buona conoscenza dell’inglese.

A Milano, si cercano un technical network support, perito infromatico con certificazione Cisco Ccnp (lavorerà su turni di reperibilità) e un candidato progettista di reti telecomunicazione e impianti safety & security, con almeno 3-4 anni di esperienza nella progettazione in ambito ferrotramviario. A Mazzo di Rho, un account manager per la sicurezza informatica dei clienti, per il team commerciale di Wellcomm Engineering. Richiesta la disponibilità a trasferte in tutto il nord-ovest Italia.

Tra gli stage: un progettista junior Rams (Milano), con laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni con conoscenza dei linguaggi di programmazione Fortran, C++, Autocad e visual basic, lavorando in Linux. Dovrà calcolare le interferenze elettromagnetiche a bassa frequenza prodotte da elettrodotti su strutture metalliche estese e si occuperà dello sviluppo di interfacce in ambiente Autocad / Windows per i dati di input e output dei moduli di calcoli.

Snam

Società di infrastrutture energetiche quotata in Borsa, con 41mila chilometri di rete e 2,6 miliardi di euro di ricevi totali, Snam cerca 13 figure, di cui sei in stage. A San Donato Milanese, un data scientist da assumere a tempo indeterminato, che dovrà gestire progetti industriali di data science e advanced analytics end-to-end, lavorando in rapporto con le fasi di design di architetture dati e algoritmi per big data analytics. Chiesta esperienza di 1-3 anni e conoscenza di linguaggi di programmazione in ambito analytics, fondamentali di data mining, machine learning, cloud.

Un It Infrastructure specialist a tempo indeterminato (San Donato), con esperienza di 3-5 anni e laurea in Ingegneria informatica, oppure delle telecomunicazioni, gestionale, Economia e gestione dei sistemi informativi, Informatica. La risorsa dovrà analizzare, valutare e progettare soluzioni di architettura o infrastruttura It di datacenter di tipo on-prem e public cloud (MS-Azure); coordinare progetti per introdurre nuove tecnologie o per l’evoluzione quelle esistenti; effettuerà il monitoraggio tecnico-economico delle attività.

Un Implementation manager, un esperto di ingegneria d’offerta, un business performance controller, un tecnico di acquisizione permessi, un junior Ceo office sono tra le altre figure professionali ricercate. In ambito stage, ci sono due possibilità per occuparsi di Digital innovation a supporto del project manager nella direzione Innovation technology. Dovrà monitorare tempi e stato di avanzamento delle attività, individuare i bisogni di innovazione, effettuare screening e benchmark, analizzare il mercato dell’innovazione. Richiesta laurea in Ingegneria gestionale o informatica. Gli altri stage sono in area Finance, Sustainability, P&C energy transition e International asset management.

Politecnico di Torino – Reply

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizoine del master del Politecnico di Torino in “Artificial Intelligence & Cloud: Hands-on innovation”, realizzato da Reply. Il percorso didattico consentirà di ottenere una specializzazione professionale nei campi dell’It artificial intelligence e cloud. In partenza a gennaio 2021, il Master di secondo livello durerà 12 mesi, con lezioni di professori dell’ateneo e di specialisti reply. Nel secondo semestre gli studenti svolgeranno un project-work di 6 mesi presso Reply, per mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula. Il master è in lingua inglese e aperto alla partecipazione internazionale.

Il master si rivolge a studenti con laurea magistrale in Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria delle Telecomunicazioni e Ingegneria Elettronica, conseguita entro il 31 dicembre 2020. Candidature aperte fino al 2 novembre 2020.

Università di Bologna – Crif

A gennaio 2021 partirà la II edizione del master executive in “Cybersecurity: from design to operations” attivato dal dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna con il supporto finanziario e organizzativo di Crif.

Il master di I livello è pensato sia per i professionisti del settore Ict, sia per i neolaureati (triennali o magistrali) che intendono specializzarsi nell’ambito della sicurezza informatica. Il corso formerà le competenze per esperti di sicurezza informatica delle infrastrutture hardware-software deputate alla gestione di sistemi critici e al trattamento delle informazioni, capacità di analisi delle criticità esistenti, nonché di design, progettazione, integrazione e deployment delle soluzioni di sicurezza.

Il master di sette mesi, sarà in lingua inglese e prevede la formula Executive: 288 ore, tra lezioni teoriche e laboratori virtuali, il venerdì pomeriggio e il sabato. Parallelamente, gli studenti a tempo pieno utilizzeranno le giornate libere per svolgere il tirocinio. La quota di partecipazione è di 4.950 euro. La domanda di preiscrizione potrà essere inviata fino alle ore 13 del 23 novembre (il bando).

Crif, main sponsor del corso, insieme a un pool di aziende partner (Certego, Cryptonet Labs, Minded Security, Yoroi, Datalogic, e Kpmg) mette a disposizione 5 borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]