Seleziona una pagina
lunedì, Dic 30

Le 10 foto del micro e nanomondo più belle del 2019


Grazie alla straordinaria tecnica della fotomicrografia, il micro e nanomondo, nascosto e minuscolo diventa per noi visibile. Ecco, quindi, le dieci migliori immagini dell’anno da ammirare

Embrione di tartaruga, occhi di ragno e vescicole di cellula. Non è una formula magica ma sono alcuni degli oggetti fotografati nelle immagini più belle dell’anno, di cui alcune hanno vinto la 2019 Photomicrography Competition, il famoso concorso del Nikon Small World, giunto ormai alla sua 45esima edizione. Spettacolari e di straordinaria bellezza, queste fotografie su scala micro e nanoscopica di animali (e non solo) ci regalano dettagli sempre più sorprendenti. Il tutto grazie all’utilizzo di tecniche sempre più innovative di fotomicrografia, basata sull’uso di una fotocamera in combinazione con un microscopio ottico o elettronico.

Un esempio? L’embrione di una tartaruga, la fotografia vincitrice del concorso di quest’anno.“La microscopia ci consente di ingrandire gli organismi più piccoli e gli elementi essenziali del nostro mondo, facendoci apprezzare profondamente le piccole cose della vita che troppo spesso passano inosservate”, racconta Teresa Kugler, una delle co-vincitrici del concorso di quest’anno. Ecco, quindi, alcune delle migliori foto del 2019 che ci svelano i segreti del mondo microscopico.

Potrebbe interessarti anche





Source link