Seleziona una pagina
lunedì, Mar 01

Le 50 canzoni più innovative del Festival di Sanremo



Da Wired.it :

Da Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli a Nel blu, dipinto di blu (Volare) di Domenico Modugno, dalle provocazioni di Loredana Bertè all’esibizione struggente di Mia Martini, fino a Mahmood e Achille Lauro. In attesa dell’edizione 2021 della kermesse, la nostra selezione dei brani che dall’Ariston hanno fatto la rivoluzione

Di brani-pionieri, capaci di essere intrinsecamente inediti, il Festival di Sanremo ne ha avuti parecchi. Non crediate, però, che siano solo quelli che, per qualche motivo, hanno introdotto nuove sonorità.

Alla suddetta categoria appartengono, infatti, i pezzi che fungono da voce di una generazione, quelli che si rivelano perfetta espressione di un momento o il simbolo di un’epoca, quelli squalificati ingiustamente. Insomma, composizioni che hanno lasciato un segno nella storia della kermesse e, al contempo, sono entrati di diritto nell’immaginario collettivo.

Così, mentre il Festival 70+1 scalda i motori, ci sembra doveroso ripercorrere con una gallery le canzoni innovative veicolo di momenti unici per il palco dell’Ariston in primis e per la musica italiana: dal punk dei Decibel alle provocazioni di Vasco Rossi, dal rap degli Aeroplanitaliani alla scimmia che balla di Francesco Gabbani.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]