Seleziona una pagina
lunedì, Feb 24

Le 50 migliori città del mondo in cui trovare lavoro



Da Wired.it :

Una classifica internazionale ha selezionato le prime cento città al mondo in cui vivere e lavorare sulla base di alcuni criteri come la disponibilità di lavoro e la qualità della vita

Municipio di Monco di Baviera (Foto di Leif Linding da Pixabay)

Spostarsi per lavoro o per vivere in un’altra città è oggi diventata un’esigenza molto più comune rispetto a qualche anno fa, e in molti casi a fare da stimolo è anche la voglia di ricominciare tutto da capo e cambiare vita. Il sito Housing Everywhere, che si occupa di soluzioni di affitto a breve e lungo termine in tutto il mondo, ha stilato una classifica delle cento migliori città nel mondo in cui trovare lavoro.

I punteggi sono assegnati sulla base di sei diversi parametri: la disponibilità di lavoro, gli stipendi medi, il costo della vita, l’importanza e la qualità delle startup e delle aziende presenti, la qualità della vita in generale e l’apertura mentale degli abitanti. Nessuna città italiana purtroppo figura nelle prime cinquanta postazioni della classifica, e si deve scorrere fino alla sessantesima posizione per trovare Milano, a 18,03 punti (13 in meno della prima), e all’ottantasettesima posizione per Roma, con 15,11 punti.

Nel complesso, le città europee sono quelle più rappresentate, soprattutto per quanto riguarda la qualità generale della vita, che include anche assistenza sanitaria e tassi di criminalità. La Germania, per esempio, oltre a guadagnarsi la prima posizione complessiva con Monaco di Baviera, è presente anche con altre sei città nelle prime cinquanta posizioni. Ma sono numerose anche le città statunitensi (quasi una su cinque), che si piazzano in testa alla classifica soprattutto per quanto riguarda la disponibilità di lavoro, battute soltanto da Mosca.

Per quanto riguarda le retribuzioni, invece, San Francisco guida la classifica ma deve vedersela con le città svizzere, che occupano ben quattro delle prime cinque posizioni nella classifica delle città con gli stipendi medi più alti.

Infine, per quanto riguarda il costo della vita, tra le prime cinquanta città in cui vivere e lavorare il podio vede al primo posto Mosca, seguita da Praga e da Lisbona, che si attestano come le città più economiche in cui abitare.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]