Seleziona una pagina
martedì, Lug 07

Le app utili anche quando sei senza connessione



Da Wired.it :

Se lo smartphone non è in grado di connettersi alla rete o si è all’estero senza roaming, ecco sette applicazioni da usare anche offline

app utili offline
(Foto: Google)

Trovarsi senza segnale oppure senza connessione a internet può essere problematico soprattutto in casi come situazioni d’emergenza, disastri naturali, incidenti oppure semplicemente se si è all’estero e non si riesce ad agganciarsi nemmeno a una rete wi-fi aperta e disponibile.

Per questo motivo è sempre meglio tenere di scorta alcune app utili anche offline che possono tornare molto comode in queste evenienze. Eccone sette gratuite, alcune ben note altre meno.

Google Maps

(Foto: Google)

Pre-caricata su tutti gli smartphone Android, è disponibile anche per iOs e ha il grande merito di consentire di effettuare il download di porzioni di mappe da consultare anche offline. È gratuita ed è migliorata in modo esponenziale col passare degli anni.

Bussola digitale

(Foto: Bussola digitale)

È più che consigliabile abbinare un servizio di mappe a una bussola digitale per orientarsi in modo semplice soprattutto se non si aveva preventivamente scaricato la porzione di mappa in cui ci si trova.

Google Translate

google translate trascribe
(Foto: Google)

Sempre dalla costellazione di Google c’è l’immancabile Translate che permette ora di scaricare interi pacchetti di lingue per poter anche conversare con un interlocutore in un idioma totalmente sconosciuto. Per Apple c’è l’alternativa gratuita iTranslate che funziona approssimativamente nello stesso modo.

Tripadvisor

tripadvisor
(Foto: Tripadvisor)

Anche la celeberrima app universale Tripadvisor è in grado di funzionare offline scaricando informazioni relative a una destinazione per poi accedervi senza connessione così da cercare punti di interesse, esercizi commerciali o ristoranti e leggere tutte le recensioni. In alternativa c’è anche l’ottima Triposo, anch’essa dotata di funzione offline.

Zello

(Foto: Zello)

Zello è un’app che trasforma sostanzialmente lo smartphone in un walkie talkie per comunicare a voce, testo o anche inviando immagini sfruttando network locali come la connessione wi-fi e bluetooth del dispositivo. Non a caso è spesso usato da personale in ambiti d’emergenza.

Primo soccorso

primo soccorso
(Foto: Cri)

Sviluppata dalla Croce Rossa Italiana per Android e per iPhone, Primo Soccorso fornisce un prontuario di semplice uso per emergenze, in attesa dell’arrivo dei sanitari oppure in casi estremi quando si è isolati. Un’app che può letteralmente salvare la vita.

App per la sopravvivenza

(Foto: App Store)

Infine, la risorsa finale e più estrema se ci si trovasse persi in una zona senza alcun segnale e magari si dovesse pensare a una vera e propria sopravvivenza. Dunque, a costruirsi un riparo, accendere un fuoco, predisporre segnalazioni e ottimizzare le risorse naturali per guadagnare tempo in attesa di essere soccorsi. Ci sono guide chiamate Survival Manual sia per Android sia per iPhone, le più complete sono in inglese, ma ci sono alternative anche in italiano per l’os di Google e di Apple.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]