Seleziona una pagina
martedì, Ago 09

Le auto elettriche raccolgono un quota di mercato del 10% a giugno 2022 in Italia

da Hardware Upgrade :

Grazie ai dati Unrae è possibile tracciare un quadro dell‘impatto degli incentivi governativi per l’acquisto di veicoli meno inquinanti, o a zero emissioni, registrato nel corso del mese di giugno 2022 in Italia.

Partiamo dal presupposto che il mercato dell’automotive nel suo complesso continua ad essere in sofferenza, con registrazione di nuove vetture per un numero di circa 129.000 in calo del 15% rispetto a 151.000 di giugno 2021. Le vetture a benzina hanno raccolto vendite per il 29,2% del totale, seguite da quelle diesel per il 20,7%. La quota del 29,1% è stata totalizzata dalle vetture ibride e mild-hybrid, con la quota restante  di poco superiore al 10% raccolta dalle vetture dotate di connettore di ricarica elettrica.

Nello specifico i veicoli BEV, cioè quelli completamente elettrici (Battery Electric Vehicles) hanno guadagnato una quota di mercato del 4,8% con vendite per 6.190 automobili; per le vetture PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicles) la quota di mercato del periodo è stata pari al 5,5% del totalecon un totale di 7.073 nuove auto immatricolate. Da questo se ne ricava una quota combinata per le vetture con connettore di ricarica del 10,3%, la più elevata tra quelle registrate nel corso del 2022.

fiat_500e_2020_leaked_720.jpg

Si nota l’incidenza degli incentivi governativi, che per loro struttura attuale tendono a premiare in misura maggiore chi acquista un veicolo Plug-In grazie ad una soglia di spesa massima che è superiore rispetto a quella delle vetture puramente elettriche. Tale struttura spiega il miglior successo, in termini di volumi complessivi, delle vetture PHEV rispetto a quele BEV in Italia a giugno 2022. Non dobbiamo comunque trascurare l’impatto delle dinamiche economiche in atto in questo momento, con una incertezza di fondo che spinge i consumatori ad un approccio più cauto che si muove nella direzione di vetture PHEV più che di quelle completamente elettriche.

La più venuta vettura completamente elettrica di giugno 2022 in Italia è stata Fiat 500e con 781 registrazioni, seguita a brevissima distanza da Tesla Model Y (769 modelli immatricolati), da Smart For Two con 723 vetture, da Tesla Model 3 con 374 veicoli e da Renault Twingo ZE con 271 macchine. Chiudono la top 10 Peugeot e-208, Renault Zoe, Renault Megane E-TechPeugeot e-2008 e Wolkswagen ID.3.

I dati preliminari di luglio 2022 per il nostro mercato dipingono un quadro tutt’altro che roseo: continua la contrazione delle vendite e il mix di acquisto si è spostato più lontano dalle vetture elettriche, con una quota di mercato cumulata tra BEV e PHEV che supera di poco il 7%. Resta da capire quanto fortemente questo risultato sia influenzato dalla ridotta disponibilità di vetture all’interno della rete dei concessionari.

Source link