Seleziona una pagina
giovedì, Apr 20

le magnifiche immagini | Wired Italia



Da Wired.it :

Un meraviglioso spettacolo visibile una volta ogni 10 anni: l’eclissi solare ibrida è stata ammirata in tutta la sua bellezza da coloro che si trovavano in Western Australia e in Indonesia. L’ultimo caso si era verificato il 3 novembre 2013. Il nome “ibrida” deriva dal fatto che questo fenomeno combina l’eclissi solare parziale, quella totale e quella anulare, osservabili da diversi punti geografici della Terra. Essendo la superficie del nostro pianeta curva, si verifica il passaggio da anulare e totale e l’ombra della Luna si sposta sul globo.

Sono 7 le eclissi solari ibride osservate nel corso del 21esimo secolo, su un totale di 224 fenomeni. L’evento è stato visto come totale in Timor orientale, Papua occidentale e Australia occidentale, mentre parziale in India, Filippine e Nuova Zelanda. Ad Exmouth, nel Western Australia, gli osservatori hanno potuto assistere al fenomeno per una durata di 62 secondi. Nel resto del paese, invece, è stata vista un’eclissi parziale: nella città di Onslow, nel Pilbara, hanno potuto ammirare la Luna mentre copriva il 99% del Sole, mentre nel cielo di Perth il satellite lo ha coperto per il 72%. Grazie ai suoi spazi aperti e all’assenza di inquinamento luminoso, il Western Australia è uno dei luoghi migliori dove è possibile osservare questo tipo di fenomeno.

È un’occasione unica quella di ammirare lo spettacolo da una regione come il Ningaloo Marine Park, patrimonio mondiale dell’umanità grazie alla barriera corallina che sporge verso il mare direttamente dalla costa e le gole del Cape Range National Park. Nei prossimi 15 anni saranno tre le eclissi più significative a cui si potrà assistere in Western Australia: a Durack nel 2028, a Geraldton nel 2037 e a Onslow nel 2038. In occasione di questo evento astronomico e del 50esimo anniversario dell’uscita dell’album The Dark Side of the Moon, i Pink Floyd nella regione hanno organizzato un evento, a cui hanno invitato 8 fan, sono state riprodotte le rime finali dell’album, “and the sun is eclipsed by the moon“, proprio nel momento esatto dell’eclissi totale.



[Fonte Wired.it]