Seleziona una pagina
venerdì, Ago 12

Le memorie DRAM scendono di prezzo: troppa produzione negli scorsi mesi

da Hardware Upgrade :

Una delle dirette conseguenze del contesto economico attualmente in atto è un calo previsto nei prezzi delle memorie DRAM, dinamica che è sempre collegata ad un eccesso di produzione e di scorte di magazzino. E’ TrendForce a certificare questa dinamica, che avrà impatti consistenti in termini di prezzi d’acquisto nel corso del terzo trimestre dell’anno.

Per il Q3, attualmente in corso, si attendono riduzioni di prezzo comprese tra il 13% e il 18%; un’ulteriore contrazione è attesa nel corso del quarto trimestre 2022 con un calo atteso tra il 3% e l’8%.

Quale la ricaduta diretta per i consumatori? Quella di una riduzione dei prezzi dei moduli memoria sul mercato, con una dinamica che potrebbe raggiungere il -10%nel corso dei prossimi due trimestri proprio in virtù del calo nei prezzi all’ingrosso delle memorie DRAM.

cors-dom-white-rgb_720.jpg

I prossimi mesi vedranno il debutto delle nuove piattaforme AMD della famiglia Ryzen 7000, le prime dell’azienda americana ad utilizzare lo standard DDDR5. La nuova piattaforma implicherà costi superiori per la costruzione dei PC desktop basati su queste CPU ma è ipotizzabile una leggera minore incidenza delle nuove memorie in termini di costo finale. Dinamica speculare si verificherà per la prossima generazione di processori Intel per sistemi desktop, quelli Core di 13-esima generazione: anche in questo caso l’adozione di memoria DRR5 potrebbe essere facilitato da prezzi in calo.

Source link