Seleziona una pagina


Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Dotarsi di una delle migliori agende 2024-2025 dovrebbe rientrare tra le priorità delle attività post vacanze. Sì, è tempo di ritornare al lavoro e a scuola, ridefinire le routine personali o familiari, stabilire nuovi obiettivi e lavorare su una gestione del tempo più efficace. Per questo, quando si sceglie un’agenda, bisogna guardare oltre la cover e puntare su qualcosa che sia davvero funzionale e utile. Ma è meglio una soluzione daily o settimanale? Con la copertina rigida o morbida? Datata o no? La scelta non è semplice e, per chi non avesse le idee chiare, ecco la nostra mini guida alle diverse proposte in commercio con una gallery dedicata ai migliori modelli secondo Wired.

Le diverse tipologie

  • Agenda o planner: le agende sono schematicamente organizzate sul calendario annuale, mentre i planner consentono maggiore libertà nel dividere gli spazi.
  • Settimanale o giornaliera: questa categorizzazione è la più importante per distinguere le agende annuali. Quelle settimanali sono la scelta più classica, ma chi ha bisogno di molto spazio per scrivere può optare per le giornaliere, solitamente destinate ad un uso scolastico.
  • Copertina rigida, semirigida o morbida: la copertina non influisce solo sull’aspetto dell’agenda e del planner, ma anche sul suo peso e sull’ingombro. Le agende con copertina morbida sono tendenzialmente più leggere e anche più compatte. Di contro, la copertina rigida offre maggiore resistenza.
  • Rilegatura: le agende da tavolo sono spesso rilegate a spirale poiché è la tipologia di rilegatura che offre la maggiore capacità di estensione. In pratica può essere aperta a 180°.
  • Organizzazione: ci sono agende che dividono lo spazio sulle pagine con quadrati, altre con rettangoli, altri ancora con righe dedicate agli orari. Alcune occupano tutto lo spazio sulle pagine, altre prevedono delle aree specifiche per gli appunti.

Le migliori agende 2024-2025

Questo è l’anno delle agende non datate. Ne sono uscite tantissime, una più interessante dell’altra, mentre tra quelle già calendarizzate si riconfermano le proposte di alcune tra le più iconiche di sempre, apprezzabili anche in versione 2024-2025. Per sceglierle non ci siamo focalizzati tanto sui temi interpretati nelle cover quanto su quello che c’è dietro. Ecco allora 10 agende tra modelli che si rifanno allo stile del bullet journal, proposte classiche, prodotti pensati per aumentare la produttività e alternative adatte per chi è in cerca di una crescita personale.

Per affrontare di petto il rientro dalle ferie senza ansie né patemi, abbiamo raccolto tanti altri gadget e prodotti utili: dai migliori zaini per la scuola alle borse per l’università, passando per i tablet per studenti e le calcolatrici scientifiche.




Fonte