(Ultimo aggiornamento: dicembre 2025)
Un buon set di casse audio per pc può trasformare completamente l’esperienza al computer, che si tratti di vedere una serie tv, ascoltare la musica o calarsi nei panni del personaggio di un videogioco. Infatti, affidarsi agli altoparlanti integrati di un laptop o a casse di bassa qualità, significa il più delle volte rinunciare a profondità e dettaglio, con un suono piatto e poco coinvolgente. Le casse audio per pc permettono invece di ottenere bassi più pieni, voci chiare e un effetto surround credibile e capace di rendere più realistico qualsiasi contenuto. In questa gallery abbiamo raccolto i modelli più interessanti disponibili sul mercato, selezionati pensando alla qualità, alla potenza, alla connettività e al design, senza disdegnare soluzioni dall’ottimo rapporto prezzo/prestazioni: 15 proposte, adatte sia a chi cerca un sistema semplice da collegare e dalle dimensioni compatte, sia a chi desidera un audio qualitativamente superiore per un utilizzo misto tra lavoro, gaming e intrattenimento multimediale.
Come scegliere una cassa per pc
Il mercato delle casse audio per pc è particolarmente ricco e vitale, con una gamma di proposte ampia e varia. Per non rischiare di sbagliare acquisto, prima di valutare qualunque tipo di opzione, è necessario avere chiari in mente alcuni punti fondamentali:
- Utilizzo: il primo aspetto da considerare è lo scopo per il quale si vuole acquistare un set di casse per pc. Se l’obiettivo primario è semplicemente quello di migliorare leggermente le performance audio, allora è possibile rivolgersi verso i modelli entry-level, che senza fare miracoli, forniscono una spinta adeguata sia in termini di potenza che di resa globale del suono. Chi invece è alla ricerca di un supporto in grado di fare davvero la differenza, deve salire di livello e optare verso soluzioni che uniscono driver di qualità a supporti via software che consentono di modificare l’equalizzazione e di adattarla alle proprie esigenze.
- Configurazione: anche in questo caso, le aspettative giocano un ruolo importante. Un set composto da due casse è più che sufficiente per soddisfare le esigenze di buona parte degli ascoltatori, ma chi è alla ricerca di un suono avvolgente deve orientarsi verso configurazioni che comprendono anche un subwoofer e altoparlanti aggiuntivi in modo da creare un impianto a 360 gradi. Ovviamente chi è interessato a soluzioni del genere deve mettere in conto una spesa superiore, e deve disporre di uno spazio tale da consentire un’installazione adeguata.
- Connessioni: maggiori sono le opzioni di connessione, maggiore sarà la duttilità delle casse. Oltre a disporre di collegamenti cablati tramite jack da 3,5 mm o mediante una porta usb, poter contare su modalità wireless (bluetooth) amplia in maniera considerevole il raggio d’azione, e permette una comoda fruizione anche con dispositivi esterni come smartphone e tablet.
- Extra: alcune casse sono equipaggiate con controller esterni, che consentono di gestire con discreta comodità ogni opzione audio. Inoltre, soprattutto nei modelli progettati per il mondo gaming, sono presenti sistemi di illuminazione dotati di effetti regolabili, che possono essere impostati via software in modo da seguire pattern predefiniti o, nelle soluzioni tecnologicamente più avanzate, reagire in maniera dinamica agli input su schermo.
La nostra selezione
I 15 modelli di casse audio per pc che abbiamo selezionato offrono, ciascuna nella propria area, il miglior rapporto qualità/prezzo. Nella nostra selezione sono presenti sia soluzioni economiche, ideali per dare qualcosa in più agli altoparlanti del laptop, sia sistemi più avanzati, dedicati a utenti che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità multimediali offerte dal proprio pc. La selezione include quindi casse stereo dal design compatto e impianti multicanale capaci di avvicinarsi alle prestazioni di un impianto hi-fi domestico.
Per chi invece desidera rivoluzionare completamente la propria postazione, il consiglio è di dare un’occhiata anche alla nostra gallery dedicata alle migliori migliori soundbar per pc e a quelle progettate appositamente per il gaming, compatibili anche con le principali console. E se non ci si volesse fermare solo all’audio, vale la pena valutare accessori che rendono l’esperienza davanti al computer più completa: monitor ergonomici per non affaticare la vista, tastiere pensate per digitare a lungo senza sacrificare la comodità e mouse wireless per rendere più ordinata la scrivania eliminando i cavi.


