Seleziona una pagina
lunedì, Mar 06

Le migliori chiavette usb per portarti dietro tonnellate di foto, video e file importanti | Wired Italia



Da Wired.it :

Le chiavette usb sono ormai da molti anni uno dei metodi di archiviazione dei file più utilizzati, grazie a una capienza ormai decisamente elevata unita a una innegabile comodità di trasporto. Proprio queste caratteristiche ne hanno garantito una larga diffusione, specialmente per chi di lavoro ha a che fare con scambi dati continuo.

Negli ultimi anni l’avvento del cloud ha in parte cambiato le cose, grazie alla possibilità di archiviare i dati su rete e riprenderli da qualsiasi altra postazione, diminuendo la necessità di avere a disposizione un formato fisico. Per utilizzare il cloud però bisogna avere accesso a una connessione a internet e non sempre questo è così immediato, per questo motivo le chiavette usb hanno ancora oggi una certa importanza sia in ambito lavorativo che semplicemente di svago. I modelli più recenti d’altronde sono anche migliorati sotto ogni punto di vista, sia per quanto riguarda la capienza che la velocità, ma ormai distinguerli tra le migliaia in commercio è diventato arduo. Ecco allora qualche consiglio su come scegliere trovare le migliori chiavette usb.

Come scegliere una chiavetta usb

Ci sono diversi fattori da considerare nella scelta di una chiavetta usb, che dipendono molto anche dall’utilizzo che se ne farà. Di base, oltre al prezzo da tenere sempre in conto, sono due i fattori da tenere in conto: capacità e velocità di lettura, dopo vengono altri dettagli come il tipo di connettore e le dimensioni e la forma, per pura estetica.

  • Per quel che riguarda la tipologia del connettore, attualmente le classiche usb-a o full size, ossia quel tipo di attacco che nessuno riesce mai a inserire al primo colpo, sono ancora molto diffuse, anche se stanno aumentando sempre più quelle con il connettore usb-c.
  • La capacità delle chiavette usb è molto variabile. Sono ormai quasi scomparse e di poca utilità quelle con pochi gigabyte a disposizione, e solitamente si punta a un minimo di 16 per poi salire fino a tagli molto più grossi che arrivano a 128, 256 GB e iniziano anche a esistere dei modelli da ben 1 TB, anche se il costo è davvero alto. Ormai dunque alcune chiavette possono sostituire alcuni hard disk esterni per quanto riguarda la capacità. Naturalmente questa scelta dipende da quanto spazio si ha bisogno per le proprie necessità di lavoro o quotidiane, dunque non sempre i tagli elevati saranno la miglior soluzione per ogni tipo di utente.
  • La velocità di lettura, invece, indica la velocità con cui la chiavetta è in grado di trasferire i dati dal dispositivo in cui sono salvati alla chiavetta stessa. Solitamente le più usate oggi sono le usb 3.0 che garantiscono una velocità di trasferimento di 5GB/s, ma sono ancora presenti le 2.0 e le successive 3.1. Anche questa caratteristica dipende dalle proprie necessità: se si devono trasferire file di grandi dimensioni frequentemente, una chiavetta con una velocità di lettura più elevata potrebbe essere la scelta giusta.

Chiariti questi punti è dunque giunto il momento di passare alla nostra selezione delle migliori chiavette usb. Per chi invece è in cerca di altri accessori per computer e smartphone, abbiamo radunato le migliori docking station e hub usb per ampliare le porte su computer portatili e tablet e alcuni utili accessori per il notebook.




[Fonte Wired.it]