Seleziona una pagina
martedì, Ott 17

Le migliori friggitrici ad aria da 12 litri per cucinare di tutto o sfamare un esercito



Da Wired.it :

Quando il numero di ospiti in casa inizia ad aumentare, per preparare in casa pollo arrosto e patatine fritte davvero buoni la scelta più saggia sono le friggitrici ad aria da 12 litri. Questa tipologia di friggitrici ad aria extra large permette in media di preparare porzioni più abbondanti per ogni singola “infornata”, ma non solo: i modelli con i vani più spaziosi rendono possibili anche diversi tipi di cottura degli alimenti. Ecco allora nei dettagli le funzioni e le caratteristiche che le rendono le friggitrici ad aria da 12 litri diverse dalle altre.

Il sistema rotante

Come anticipato, l’unicità delle migliori friggitrici ad aria da 12 litri non è da ricercare soltanto nella capienza che permette di cucinare per 5 o 6 persone, ma soprattutto delle funzioni concesse dal loro spazio. Questa tipologia di friggitrici ad aria si differenzia infatti dalle altre per l’apertura frontale con uno sportello a ribalta che favorisce l’accesso all’intera capienza del vano cottura che potrà essere organizzato con griglie, placche, girarrosto o cestello rotante. Ed è proprio questa la chiave di svolta: gli accessori che agganciano al sistema rotante permettono di far circolare l’aria calda uniformemente sugli alimenti, aumentandone la croccantezza e perfezionandone la cottura. La posizione degli alimenti in questo caso non sarà statica, ma continuerà a mutare grazie alla rotazione continua che, nel caso del cestello, è anche in grado di rimescolare patatine e altri frittini eliminando del tutto l’umidità al loro interno.

Le caratteristiche

  • Funzioni preimpostate: le migliori friggitrici ad aria da 12 litri dispongono solitamente di programmi preimpostati da un minimo di sei a un massimo di dodici per avviare la cottura automatica degli alimenti più cucinati con questo sistema, ma anche scongelare ed essiccare.
  • Pannello di comando: i programmi, il tempo e le temperature si selezionano da pulsanti touch o a pressione ai quali generalmente corrisponde l’icona del cibo a cui è destinata la cottura.
  • Funzioni avanzate: alcune friggitrici ad aria possono essere utilizzate anche come essiccatori o dispongono di due zone di cottura separate ideate per preparare in contemporanea pietanze differenti.
  • Potenza: tutte le friggitrici ad aria arrivano a 200°C. Quelle più potenti, richiedono meno tempo di preriscaldamento.

Le migliori friggitrici ad aria da 12 litri

Ecco allora una selezione delle migliori friggitrici ad ari da 12 litri scelte tra modelli semplici e avanzati, con una o due zone di cottura, con un budget che va dai 100 ai 200 euro. Tutti i modelli presi in considerazione sono dotati di sistema rotante e di accessori ideali per utilizzarlo, come il cestello (anch’esso rotante), il girarrosto o lo spiedo. Per restare in tema, vale la pena dare uno sguardo anche alla selezione delle migliori friggitrici ad aria economiche o ai migliori modelli per tutti i gusti, selezionati tra tutte le tipologie più gettonate in commercio. Per chi poi cerca altri aiuti tra i fornelli, c’è la sezione di Wired dedicata alla cucina con gallery che raccolgono i migliori essiccatori, le cantinette per il vino più interessanti e molto altro.




[Fonte Wired.it]

Exit mobile version