Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Le migliori friggitrici ad aria da 12 litri per cucinare in grande tutto quello che vuoi

da | Mag 30, 2025 | Tecnologia


(Ultimo aggiornamento: gennaio 2025)

Sempre più ambite e presenti sul mercato, le friggitrici ad aria da 12 litri rispondono a una doppia esigenza: preparare porzioni abbondanti e avere a disposizione un apparecchio multifunzione per cuocere gli alimenti con poco olio – ovviamente – ma anche arrostire, grigliare ed essiccare. Per questo, dalla loro hanno un mega vano solitamente suddiviso su diversi piani in modo del tutto simile ai forni elettrici, dove è anche possibile montare griglie, placche, cestelli e, se previsto, girarrosti e spiedi. Un vero kit da rosticceria domestica, disponibile a prezzi sempre più competitivi e con funzioni decisamente avanzate – alcuni modelli si connettono persino al wi-fi e rispondono ai comandi vocali. Ecco allora una mini guida sulle caratteristiche e sui programmi più interessanti, insieme ai migliori modelli in circolazione.

Il sistema rotante

Come anticipato, l’unicità delle friggitrici ad aria da 12 litri non è da ricercare soltanto nella capienza che permette di cucinare per 5 o 6 persone, ma anche nelle funzioni concesse dallo spazio più ampio. Questa tipologia di friggitrici si differenzia infatti dalle altre per la presenza di un’apertura frontale con sportello a ribalta che favorisce l’accesso a tutto il vano cottura dove eventualmente inserire griglie, placche, girarrosti e cestelli rotanti. Ed è proprio questa la chiave di svolta: dove presenti, gli accessori si agganciano a un sistema rotante integrato che permette di far circolare l’aria calda uniformemente sugli alimenti, aumentandone la croccantezza e perfezionandone la cottura. La posizione dei cibi quindi non è statica, ma cambia grazie alla rotazione continua che, nel caso del cestello, è anche in grado di rimescolare patatine e altri frittini eliminando del tutto l’umidità al loro interno.

Le caratteristiche principali

Le caratteristiche chiave delle friggitrici ad aria da 12 litri includono funzioni extra rispetto ai modelli più piccoli che non supportano alcuni accessori e funzioni che richiedono spazio – vedi girarrosto e teglie per essiccare. Nello specifico:

  • Funzioni preimpostate: le migliori friggitrici ad aria da 12 litri dispongono solitamente di programmi preimpostati da un minimo di 6 a un massimo di 12, per avviare la cottura automatica degli alimenti più popolari, ma anche per scongelare ed essiccare.
  • Pannello di comando: i programmi, il tempo e le temperature si selezionano da pulsanti touch o a pressione ai quali generalmente corrisponde l’icona dell’alimento a cui è destinata la cottura.
  • Funzioni avanzate: alcune friggitrici ad aria possono essere utilizzate anche come essiccatori, altre dispongono di due zone di cottura separate studiate per preparare in contemporanea pietanze differenti.
  • Potenza: tutte le friggitrici ad aria arrivano a 200°C. Quelle più potenti, richiedono meno tempo di preriscaldamento e cuociono più velocemente.

Le migliori friggitrici ad aria da 12 litri

Abbiamo selezionato le 10 migliori friggitrici ad aria da 12 litri confrontando sia i modelli più semplici e accessibili, sia i più avanzati della categoria, tenendo sempre fermo il punto della qualità, dell’affidabilità e dell’efficienza energetica. Per quanto riguarda il budget ci si muove tra gli 80 euro richiesti per i più basic e i 200 euro per quelli dotati di funzioni avanzate. Abbiamo preso in considerazione anche versatilità e praticità, che possono fare la differenza quando è previsto un utilizzo intensivo.

Per restare in tema, vale la pena rivolgere lo sguardo anche alle migliori friggitrici ad aria economiche, a quelle piccole piccole o ai migliori modelli per tutti i gusti, selezionati tra tutte le tipologie più gettonate in commercio. Per chi invece non teme un po’ di olio in più, ci sono anche le friggitrici tradizionali a immersione.




Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0